Un corso de ‘L’Altra scuola’ per i test alle facoltà scientifiche

Il test di ammissione alle facoltà scientifiche per l’esercizio delle professioni sanitarie è un vero grattacapo per molti studenti.

Ma qualcosa potrebbe cambiare nel panorama studentesco gioiese. Infatti, nella sede del Centro didattico «L’Altra Scuola», in via Arco Cimone, 4, venerdì 29 gennaio, debutta  il corso di preparazione ai test preselettivi di ammissione alle facoltà scientifiche.

Un assaggio sulle finalità del percorso addestrativo è stato già offerto durante l’open day del 22 gennaio.  Si tratta di un programma di alta formazione, che impegnerà, sino al prossimo settembre,  gli studenti interessati  per due ore alla settimana. Dalle 30 alle 60 ore in tutto. Alla guida dell’idea: il dottor Francesco Addabbo,  esperto in strategie di approccio ai test di ammissione per le facoltà di: medicina e chirurgia, odontoiatria, professioni sanitarie e medicina veterinaria. Laureato in Scienze Biologiche e dottore di ricerca in Fisiologia con alle spalle un bagaglio formativo e professionale consolidato all’interno della New York Medical College, oggi si occupa di ricerca biomedica e divulgazione scientifica.

Il docente, in merito all’iniziativa de «L’altra scuola», ha posto in risalto come il sistema sanitario nazionale soffra di una forte carenza di varie figure professionali. La formazione giovanile attraverso studi biomedici potrebbe costituire  uno sbocco occupazionale.  Non è un percorso di rose e fiori. Le difficoltà sono molte, a cominciare proprio dal test di ammissione. Mission: Impossible dunque per  il dott.  Addabbo? Vedremo. A lui il compito di aumentare negli interessati le conoscenze di: biologia, chimica, fisica e matematica, per consentire un approccio più disinvolto nell’affrontare la difficile prova, in cui si infrange il sogno del 70% dei candidati.

«Siamo entusiasti del nostro progetto, affermano Lorenza, Giulia e Nicola, gli autori dell’idea,  perché vorremmo offrire un servizio volto al potenziamento didattico. Crediamo e speriamo che il nostro centro culturale possa diventare un punto nevralgico della cultura gioiese. Del resto solo investendo sulla formazione e cultura dei ragazzi si può costruire un futuro libero e immune da qualsiasi condizionamento».

Per info, visitare il sito: http://www.laltrascuola.eu/ e contattare i numeri: 349/4334598 – 388/ 6590966 

About Massimo L'Abbate 1139 Articoli
Direttore Responsabile

Commenta per primo

Lascia un commento