Pericoloso non curare la salute dei reni: con questa frutta buonissima sono protetti, “Da mangiare assolutamente”

Il corretto funzionamento dei reni è fondamentale per il benessere dell’organismo: mangiando questi frutti se ne garantisce la salute

Se ne sente parlare tantissimo, ma spesso non si conosce a fondo la loro importanza. I reni svolgono un ruolo essenziale nella vita dell’essere umano, poiché il loro ruolo è quello di mantenere un equilibrio all’interno del corpo. Questi organi infatti, hanno il compito di filtrare il sangue eliminando attraverso le urine le sostanze di scarto.

reni quale frutta fa bene male
La salute dei reni: la frutta da mangiare assolutamente – gioianews.it

Sono implicati dunque, nella rimozione di scorie e farmaci, ma anche nella produzione di ormoni come l’eritropoietina, responsabile della produzione di globuli rossi da parte del midollo. Allo stesso tempo contribuiscono a mantenere sui valori standard la pressione arteriosa, grazie al loro potere di eliminare il sale. In più, preservano l’equilibrio anche di bicarbonati, acqua e acidi nell’organismo. Facile dunque comprendere l’importanza che ha preservare la salute dei reni.

Le disfunzioni infatti, giungono in molti casi con l’avanzare dell’età, ma a influire sul benessere di questi organi ci sono anche stili di vita scorretti e alimentazioni sbagliate. Praticare attività fisica regolarmente, bere abbondantemente e fare periodicamente i dovuti controlli potrebbe dunque non bastare, se a queste giuste abitudini non si aggiunge anche una dieta completa. Il segreto è in alcuni frutti buonissimi che non possono mancare.

I frutti che aiutano a preservare i reni: la lista per una dieta equilibrata

Quando si parla della salute dei reni, bisogna sicuramente prestare attenzione a moltissimi aspetti della vita. Ciò che si assume attraverso l’alimentazione quotidiana tuttavia, può sicuramente influire positivamente sul loro corretto funzionamento, soprattutto se si parla di frutta. Una delle prime regole infatti, è quella di inserire nella propria dieta dei frutti che non contengano quantità eccessive di fosforo e di potassio. Tra quelli che non devono mancare dunque, ci sono sicuramente gli agrumi.

agrumi frutti reni salute fanno bene o male
Agrumi e altri frutti da inserire nella dieta – gioianews.it

Fondamentali per il loro apporto di vitamina C, arance, limoni, mandarini e pompelmi svolgeranno un ruolo vincente nella riduzione del rischio di formazione dei calcoli renali. Da non trascurare poi, i gustosissimi frutti rossi. Oltre che piacevoli da mangiare, sono anche un portento per il benessere di questi organi. Le fragole, ad esempio, contengono al loro interno due tipi di fenoli che migliorano le funzioni renali e sono ricche di antiossidanti.

I mirtilli invece, possiedono importanti proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. I lamponi sono ricchi di vitamine B e C e di manganese e contengono i flavonoidi, alleati della salute dei reni. Buone notizie anche per gli amanti dell’uva, che si aggiudica un posto tra i frutti immancabili grazie alle vitamine C e K, ritenute in grado di preservare dalle malattie renali.

Da non dimenticare anche le mele, che aiutano le funzioni dei reni grazie al contenuto di fibre e alle proprietà antinfiammatorie, e l’ananas, un concentrato di vitamina C, fibre e bromelina, enzima digestivo ritenuto in grado di sciogliere i calcoli renali. Chi soffre di disturbi renali al contrario, dovrebbe evitare la frutta ad alto contenuto di potassio. Sono da sconsigliare quindi, banane, avocado, kiwi e frutta secca.

Impostazioni privacy