Fondi caffè, 10 modi per riutilizzarli: non gettarli

Riciclare è la parola d’ordine anche quando si tratta di fondi di caffè; ecco come riutilizzarli in 10 modi diversi

Ci sono trucchi che non tutti conoscono per poter utilizzare i fondi del caffè per la bellezza, per la casa, per il giardino e anche per il cucito. Se ti sembra impossibile resterai sorpresa nel pensare a quante volte hai buttato nella spazzatura un prodotto incredibilmente utile per mille usi.

come riutilizzare i fondi di caffè
Fondo di caffè, come riutilizzarlo (Gioianews.it)

La polvere di caffè usata diventa un prodotto totalmente nuovo che nasconde tanti benefici sconosciuti alla maggior parte delle persone. Se ne conosci qualcuno sicuramente non saprai tutti gli altri metodi di riciclo del profumatissimo fondo di caffè. Ecco perché conservarli.

Fondi di caffè, come riciclarli in 10 modi diversi

Il riciclo dei materiali è un must del 2023, ma non si tratta solo di riutilizzare plastica e vetro facendo la differenziata o creando oggetti carini e utili. Oggi vogliamo parlarti dei tanti modi per riciclare il fondo del caffè dopo esserti gustata una tazzina di bevanda bollente. Di seguito trovi alcuni dei modi semplici, efficaci e utili già provati per il riutilizzo della polvere che resta nella moka.

1. Utilizzarli per la casa. I fondi di caffè possono servire per colorare i tessuti in modo naturale versando la polvere in acqua tiepida con gli abiti bianchi e lasciando in infusione per diverse ore. Ma in casa è utile anche per la pulizia del camino, basta aggiungere acqua ai fondi e strofinare le pareti del caminetto con una spazzola immersa nella soluzione.

2. Allontanare gli insetti. In particolare, la polvere del caffè usata, aiuta ad allontanare le formiche che non amano il suo aroma. È sufficiente disporre piccole quantità di polvere davanti alla porta e in vari punti del giardino o della casa per tenerle alla larga.

3. Puntaspilli antiruggine. Un trucco fantastico è quello di riciclare i fondi del caffè inserendo la polvere essiccata in un sacchetto confezionati in tessuto e ben richiuso e cucito. Il cuscinetto che ne risulta, è un efficace puntaspilli che impedisce la formazione della ruggine oltre a profumare gli ambienti.

4. Pulire gli ambienti. Forse non ci hai mai pensato, ma il caffè in polvere utilizzati è ottimo come abrasivo quindi utile per la pulizia di superfici. Inoltre risulta efficace nella pulizia di pentole e piatti. Ma non solo, il naturale aroma di questo prodotto, permette di rimuovere ogni cattivo odore dal lavandino rendendolo lucido e pulito come non mai.

5. Profumare la macchina. Inserisci i fondi in un sacchetto ben sigillato e appendilo allo specchietto oppure posizionalo sotto i sedili del veicolo in modo che rilasci un ottimo aroma delizioso per lungo tempo.

come riutilizzare i fondi di caffè
Fondi di caffè, riciclo (Gioianews.it)

6. Restaurare i mobili. La colorazione naturale del legno è molto simile a quella del fondo di caffè, per questo motivo si può usare per migliorare la tonalità sbiadita di vecchi mobili. Basta strofinare la polvere sulle superfici con un panno morbido e rimuoverla delicatamente.

7. Deodorare il frigorifero. L’aroma della nota bevanda si espande facilmente riuscendo ad assorbire i cattivi odori che possono formarsi nel frigorifero. Per riuscirci basta inserire i fondi in una ciotolina o piattino da lasciare su un ripiano.

8. Bellezza del corpo. I fondi del caffè mescolati a olio vegetale, come quello di cocco e di oliva, formano un perfetto scrub per la pelle con effetto anticellulite.

9. Concimare il giardino. La polvere della bevanda utilizzata trattiene numerosi nutrienti utili alla crescita rigogliosa di piante e fiori. Inoltre allontana formiche e lumache.

10. Coltivare i funghi. Un ulteriore riciclo dei fondi della moka è quello di versarli nel terremo insieme al micilio per la coltivazione dei funghi.

Scegli il tuo metodo o provali tutti, ma non buttare mai più il fondo del caffè.

Impostazioni privacy