5 minuti di attività fisica al giorno bastano, ma deve essere questa suggerita dai personal trainer top

Bastano 5 minuti di attività fisica al giorno per restare in forma. L’importante è fare gli esercizi giusti.

Non tutti hanno il tempo per andare in palestra o da dedicare al fitness in casa. Fortunatamente non serve sfiancarsi con lunghe sessioni di work out per vedere dei risultati sulla linea. Gli esperti, infatti, suggeriscono che soli 10 minuti possono essere sufficienti per avere benefici sulla salute.

Attività fisica: bastano 5 minuti al giorno
Bastano 5 minuti di attività fisica al giorno per rimanere in forma – gioianews.it

In realtà, chi ha ancora meno tempo e può dedicare all’attività fisica soli 5 minuti, vedrà comunque degli ottimi risultati sulla forma fisica. L’importante però è fare gli esercizi giusti.

Gli esercizi migliori da svolgere in 5 minuti di attività fisica al giorno

Anche se 5 minuti di attività fisica al giorno possono sembrare pochi per tenersi in forma, questi sono sufficienti per svolgere allenamenti rapidi ed efficaci.

Attività fisica: gli esercizi da fare in 5 minuti
Gli esercizi da fare in 5 minuti per tenersi in forma – gioianews.it

Come suggerisce Joyce Shulman, istruttrice certificata e fondatrice di Jetti Fitness, 5 minuti di attività fisica al giorno possono essere impiegati per fare una passeggiata, fare una serie di flessioni o un mini ballo nel salone di casa. Queste brevi sessioni di esercizi da 5 minuti possono essere sparse durante la giornata, per risvegliare i muscoli e il sistema cardiovascolare. Questi esercizi, seppur brevi, danno molti benefici alla salute: rafforzano i muscoli, aiutano a sudare velocemente e sono un ottimo punto di partenza per chi non è abituato a svolgere attività fisica. 

In futuro aiuteranno a svolgere allenamenti più lunghi. Come “dichiara Shiuman: “La ricerca mostra anche che alcuni dei maggiori benefici per la salute e la longevità arrivano a coloro che passano da un’attività molto ridotta, o da un’attività prevalentemente sedentaria, a un movimento anche moderato”. Inoltre gli esercizi da 5 minuti al giorno consentono di aggiungere vari tipi di allenamento alle proprie giornate, come stretching, cardio, corpo libero, resistenza: tutte componenti essenziali del fitness. I migliori da svolgere se si ha questo tempo sono burpees, mountain climbers, high knees o jumping jacks, esercizi che fanno sudare.

Ancora, squat, affondi, dip per tricipiti, flessioni, plank, per lavorare i muscoli di tutto il corpo. Ideale sarebbe svolgere questi brevi esercizi durante il giorno, ad esempio una volta al mattino, una volta al pomeriggio e una alla sera. In definitiva, per chi è agli inizi, 5 minuti di attività fisica al giorno può essere sufficiente per mantenersi attivi e migliorare la frequenza cardiaca. Ma con il tempo bisognerà aumentare il tempo da dedicare all’allenamento fino ad arrivare a 150 minuti a settimana (cioè 20 minuti al giorno). 

Impostazioni privacy