Auto: ecco come favorire una gestione smart a 360 gradi

L’innovazione nell’automotive ha sancito l’inizio di un’era iper efficiente in cui tutto è connesso e a portata di mano.

ragazza al volante di una auto cabrio

Le auto intelligenti dialogano con i passeggeri e offrono un’esperienza di guida all’avanguardia, con un processo di digitalizzazione basato sulle nuove tecnologie che fa spazio a una gestione smart del veicolo.

Dal monitoraggio all’analisi predittiva, ogni aspetto dell’auto è automatizzato, supportato da servizi di accesso semplificati destinati a cambiare il concetto di mobilità.

La digitalizzazione nella gestione del veicolo

La connessione è uno degli aspetti più rivoluzionari delle auto di nuova generazione.

Oggi i veicoli si evolvono grazie ad aggiornamenti digitali continuativi e comunicano con i dispositivi circostanti per offrire un’esperienza di guida all’avanguardia: un’esperienza che offre informazioni in tempo reale sulla viabilità e analisi predittive sul verificarsi di guasti o problemi, cui si aggiungono sistemi di prevenzione degli incidenti, assistenza H24, riduzione dei consumi e risorse di infotainment su misura.

Con una gestione intelligente del veicolo è possibile inoltre rendere l’esperienza di guida più sicura grazie alle nuove frontiere della guida autonoma: una risorsa che è diventata già una realtà con i cosiddetti sistemi di assistenza alla guida (ADAS), una tecnologia di supporto al pilota che ottimizza la velocità, mostra notifiche o preallarmi per anticipare eventuali criticità e agisce autonomamente sui comandi se registra una situazione di pericolo.

La digitalizzazione però non si ferma soltanto alla gestione del veicolo, ma comprende anche tutti quegli aspetti che riguardano l’acquisto e la stipula di una RC auto.

Una serie di processi che prendono le distanze dalle procedure manuali, per fare spazio a piattaforme altamente digitalizzate, che incrementano i livelli di efficienza, riducendo sensibilmente anche i costi.

Tra le risorse online che offrono un processo agile nella formulazione di preventivi assicurazione c’è per esempio Facile.it, portale di comparazione che permette di passare in rassegna le caratteristiche dei prodotti più interessanti del momento in modo rapido, semplice e gratuito.

L’aspetto determinante di questi canali è che tutte le offerte sono caratterizzate da preventivi personalizzati, tempi di ricerca e conferma di acquisto rapidi e da una concreta economicità dei costi.

Un aspetto, quest’ultimo, favorito da un modello basato sul confronto, che permette di individuare, con un semplice processo di comparazione, l’RC Auto più conveniente al variare di costi e servizi.

Ad avere un’importanza strategica è la possibilità di gestire la fase di sottoscrizione online: un processo full digital che, azzerando la presenza di inefficienze e punti critici, elimina l’incidenza della burocrazia rendendo la fase di acquisto più smart.

Compagnie assicurative online offrono inoltre una fase di gestione completamente digitalizzata, che permette di visualizzare tutti i dettagli della polizza anche da remoto e coordinare ogni aspetto nella più completa autonomia.

A fare il resto, un mercato assicurativo estremamente ampio, nel quale l’elevata presenza di offerte digitali si traduce in un vantaggio per il cliente. Inoltre, dall’assistenza online alle interazioni veloci, tutto è reso più semplice e a portata di mano, frutto di una fase di comunicazione più dinamica favorita da canali di contatto di ultima generazione.

Gestione smart dei veicoli: l’impatto della digitalizzazione sull’auto del futuro

Allo stato attuale, la gestione digitale dei veicoli è al centro del processo di trasformazione destinato a cambiare il volto dell’automotive.

Un processo che ha avuto inizio nell’ultimo decennio, ma ancora alle sue fasi iniziali e che comporterà una vera e propria rivoluzione, destinata a sancire un nuovo corso per tutto il comparto della mobilità.

I veicoli connessi digitalmente, sempre più cruciali nell’ottimizzazione dei processi, favoriranno quelle fasi di automazione che renderanno la gestione progressivamente più performante: un vantaggio in termini di risorse, a beneficio di costi, consumi e sostenibilità, ma che assicurerà prospettive sempre più importanti anche dal punto di vista della sicurezza.

Impostazioni privacy