A Tuttofood di Milano trionfa Ottavio Surico con il Caseificio Gioiella e ci regala una ricetta

Lo chef Ottavio Surico dell’Osteria del Borgo Antico di Gioia del Colle insieme all’Azienda casearia Gioiella di Gioia sono presenti al TuttoFood di Milano.

Si tratta della fiera internazionale dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano, che termina l’11 maggio, dopo quattro giorni di esposizione al padiglione 4, dove centinaia di investitori giunti da ogni parte del mondo hanno assaggiato i nostri prodotti più tipici, i derivati del latte vaccino, gustando la burrata.

TuttoFood è diventata in sole 5 edizioni una vetrina eccezionale per presentare per presentare le prelibatezze gastronomiche italiane.

E su questo palcoscenico lo chef Ottavio Surico ha mostrato le infinite potenzialità dei prodotti caseari gioiesi elaborandoli sapientemente. Infatti, in questi giorni Ottavio ha presentato in fiera alcuni piatti che avevano tra gli ingredienti principali i prodotti del caseificio gioiese come la stracciatella, la burrata e il cremoso cuor di gioiella.

È il caso dello Spaghettone alla poveraccia e stracciatella del caseificio Gioiella la cui ricetta ci è stata donata dallo chef Ottavio.

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghettoni

4 pomodori ramati

Mezzo cipollotto fresco

Mezzo spicchio di aglio

50 g di olive leccine

10 g di capperi

2 filetti di acciughe sott’olio

50 g di pan fritto

20 gr di olio evo

25 g di stracciatella Gioiella

Sale e pepe q.b.

Rucola

Preparazione

Per preparare lo spaghettone alla poveraccia cominciamo con il tagliare i pomodori ramati a cubetti e versarli insieme a tutto il resto degli ingredienti in una casseruola. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Cinque minuti prima che la cottura dello spaghetto sia ultimata, mettere sul fuoco la casseruola con tutti gli ingredienti. Non appena gli spaghetti pronti scolarli e mantecarli con il resto degli ingredienti, all’interno della casseruola.

Composizione

Per la composizione di questo piatto, versare una porzione di spaghetti in una fondina e guarnire con il pan fritto e la rucola. Infine adagiare sullo spaghetto una bella porzione di stracciatella Gioiella.

Speghettoni alla poveraccia   stand gioiella