Progetto EduCA: alla scuola Mazzini i cani entrano in classe

A scuola anche i cani. Che i cani abbiano un forte ruolo nella crescita del bambino è un fatto ormai noto. Che possa diventare parte integrante della didattica scolastica è un altro. Tuttavia, alla scuola elementare Giuseppe Mazzini di Gioia del Colle dalla prossima settimana i cani entreranno in classe insieme ai bambini.

L’iniziativa rientra nel progetto EduCA e sarà tenuto dall’associazione Time4Dog che si occupa di promuovere attività cino-sportive nella provincia di Bari.

Il progetto vuole far emergere quel legame che si instaura naturalmente tra bambini e cani e che diventa un importante stimolo psicologico, sociale, affettivo, educativo e fisico.

Con la presenza dei cani, strettamente selezionati, addestrati e certificati dall'equipe veterinaria, e del personale del progetto sono previste, infatti, attività ludico-ricreative e motorie, di riflessione, artistiche e laboratoriali, di interazione e contatto fisico con l'animale, di calcolo e di attivazione mentale. Tra gli obiettivi di questo evento vi è quello di arrivare naturalmente ad un pieno coinvolgimento dei bambini con bisogni educativi speciali o diversamente abili con i normodotati.

L’associazione Time4dog è affiliata all'Associazione Italiana Cultura e Sport, ente riconosciuto dal CONI. Per ogni classe della scuola Mazzini sono previsti due incontri di  un’ora e mezza ciascuno che partiranno il prossimo 23 aprile fino al 28 maggio,  per concludersi il 6 giugno con un evento finale.  

About Massimo L'Abbate 1139 Articoli
Direttore Responsabile

Commenta per primo

Lascia un commento