Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Gioia il prossimo 28 marzo

Sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’ospite d’onore per il 94° Anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare che quest’anno sarà celebrato presso il 36° Stormo di Gioia del Colle.

“La scelta di festeggiare il 28 marzo presso la Base pugliese, – si legge in una nota dell’Aeronautica Militare – oltre a sottolineare la centralità dell’unità operativa fondamentale dell’Arma Militare, lo Stormo, vuole conferire ulteriore risalto alla missione principale della Forza Armata: la Difesa Aerea dello spazio aereo nazionale”.

Ma la base di Gioia del Colle vanta anche quest’anno un secolo di storia, in coincidenza dei 100 anni della costituzione dei primi Gruppi Caccia (IX, X, XII, XIII e XVIII), due dei quali presenti presso la Base gioiese.

Non si tratta dunque della sola commemorazione dei primi 94 anni della Forza Armata ma di un vero e proprio evento che raccoglie in sé molteplici significati di carattere storico che ripercorrono la genesi del volo militare e, in particolare, le nobili tradizioni della nostra Caccia”.