Polvanera nella Guida dei vini d’Italia 2017 de L’Espresso

Innalziamo i calici al cielo e brindiamo a un altro  successo del vino gioiese.  Il nostro “Polvanera 17- 2013 è nella categoria  dei “I 100 vini da bere subito” della Guida I Vini d’Italia de L’Espresso 2017.

La nuova Guida si è del tutto rinnovata e si presenta ora  non più “generalista” ma “selettiva”,pensata ora in modo essenziale, per la facilità dell’appassionato curioso e il consumatore avveduto più che per gli esperti e gli addetti ai lavori.

Curata da Andrea Grignaffini e Antonio Paolini, ha come focus 3 distinte classifiche, ordinate per valore, ma senza punteggio:

–  “100 vini da bere subito”, vini importanti ed eccellenti, che si possono stappare con piacere già dal giorno di uscita della Guida e qui si colloca all’89° posto “Polvanera 17” del 2013, vino complesso, ricco, elegante e profondo. La stessa bottiglia è stata investita del prestigioso riconoscimento dei “Tre bicchieri” della Guida Gambero Rosso;

-i “100 vini da conservare”, cioè quelli destinati ad affinarsi e migliorare nel tempo;

– “100 vini da comprare”, per l’ottimo rapporto tra la qualità intrinseca e il prezzo sul mercato.

Anche quest’anno il Primitivo di Gioia del Colle compare nella illustre guide dei vini, grazie al lavoro di rilancio che le cantine gioiesi stanno compiendo in questi anni, riacquistando stile e fama nazionale, grazie ad imprenditori come Filippo Cassano e diversi giovani imprenditori.