Il Papa ha nominato don Giovanni Intini vescovo

Papa Francesco ha nominato vescovo di Tricarico il gioiese don Giovanni Intini, della diocesi di Conversano-Monopoli e parroco della Concattedrale di Monopoli.

Don Giovanni è nato a Gioia del Colle il 28 dicembre 1965 ed è prete dal 29 giugno 1990.

Sarà il nuovo vescovo di Tricarico che comprende 19 comuni della Basilicata dislocate nelel due provincie, in quella di Matera i comuni di: Accettura, Aliano, Calciano, Cirigliano, Garaguso, Gorgoglione, Grassano, Oliveto Lucano, San Mauro Forte, Stigliano, Tricarico; in quella di Potenza i comuni di: Albano di Lucania, Armento, Campomaggiore, Corleto Perticara, Gallicchio, Guardia Perticara, Missanello, Montemurro.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato vicario parrocchiale della basilica cattedrale di Conversano e padre spirituale nel seminario minore, animatore presso il seminario regionale di Molfetta, rettore del seminario minore di Conversano, parroco della chiesa Matrice Maria Ss.ma della Natività in Noci, padre spirituale del seminario regionale di Molfetta.

Dopo essere stato anche docente di religione dal 2014 e aver rivestito diversi compiti all’interno della Chiesa è arciprete della concattedrale Maria Ss.ma della Madia di Monopoli.