Meteo: domenica caldo estivo, poi temperature in discesa

DI GIACOMO TRICARICO

Come previsto dall’ultimo aggioramento meteo, l’Anticiclone Africano si è tuffato sulla nostra penisola, portando ovunque condizioni di tempo stabile e soleggiato accompagnate da un netto aumento delle temperature, che si sono così portate sopra la media del periodo!

Oggi, Venerdì 27 Maggio, il cielo si presenterà sereno, con una generale tendenza all’aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio quando, nubi alte ma innocue, veleranno il sole. I venti in mattinata soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, ma nelle ore successive tenderanno a ruotare via via verso sud-est, accrescendo così il senso di calura (temperatura percepita di 30°C), con massime che si attesteranno sui 28°C.

Domani Sabato 28 Maggio sarà una giornata quasi fotocopia a quella odierna: i cieli si manterranno questa volta più sereni, con temperature che potrebbero toccare i 29°C, e venti che spireranno più intensi dai quadranti meridionali.

Domenica 29 Maggio, invece, si raggiungerà l’apice del caldo: le massime potrebbero toccare anche i 30°C, con uno scirocco che soffierà dunque più sostenuto. Ma attenzione alla nuvolosità, che, sebbene sotto forma di velature, potrebbe addensarsi ulteriormente, offuscando così il cielo in maniera maggiore.

Tuttavia questo anticiclone sembra destinato ad avere durata breve: già dalla prossima settimana, infatti, l’anticiclone africano arretrerà nelle sue lande d’origine: le temperature si assesteranno nuovamente sulle medie di periodo, con massime che questa volta si fermeranno alla soglia dei 25°C.

A metà settimana, spalancata nuovamente la porta atlantica, potrebbero giungere nuovi impulsi umidi e a tratti instabili, ma l’incertezza previsionale non permette ancora di potersi esprimere nei dettagli.

Sembra così che l’estate meteorologica (che ogni anno inizia il 1° Giugno) sia destinata a cominciare senza eccessi, avvisaglia di quella che si spera sia una stagione finalmente mediterranea e dai connotati miti e piacevoli.