La Colomba tradizionale di Covella Pasticcerie tra le 10 migliori d’Italia

A Gioia del Colle il dolce tipico delle festività pasquali, c’è la colomba tradizionale prodotta da Covella Pasticcerie che è tra le migliori 10 d’Italia.

A decretare questo riconoscimento è stata la prima edizione de la Divina Colomba, contest organizzato da Goloasi.it che si propone di premiare la “Miglior Colomba Tradizionale” e la “Miglior Colomba Creativa” d’Italia. Dopo una prima selezione, lunedì scorso si è tenuta la finale presso la Fiera del Levante, nella quale a contendersi il riconoscimento c’erano 99 colombe tradizionali e 85 creative, di cui 14 per ognuna delle categorie arrivate in finale, per un totale di 107 partecipanti provenienti da tutta Italia.

“Un altro importante traguardo è stato raggiunto! – dicono da Covella Pasticcerie – La nostra colomba artigianale si è classificata tra le 10 migliori d’Italia! Orgogliosi del risultato, presto daremo il via alla produzione in laboratorio e le nostre colombe saranno disponibili in diversi gusti nelle nostre pasticcerie!”

Il regolamento prevedeva l’utilizzo esclusivamente di lievito madre e canditi senza anidride solforosa e proibiva l’uso di conservanti, emulsionanti, mono e di gliceridi, oltre a coloranti o aromi artifi­ciali. In giuria c’erano Antonio Daloiso, Giuseppe Mancini, Eustachio Sapone, Giuseppe Russi, Marco Picetti e Carmen Vecchione.