Da domenica 3 giornate di arte nel centro storico

L’Associazione Culturale Ombre, nell’ambito del progetto “Qualificazione e potenziamento del sistema di accoglienza turistica regionale e valorizzazione dell’offerta”, con il patrocinio di Unione Europea, Regione Puglia, Agenzia regionale del Turismo, Puglia Promozione, Comune di Gioia del Colle presenta Tracce di carta.

Tre giornate dedicate all’animazione ed alla creatività, tre appuntamenti durante i quali il centro storico si anima, con eventi legati alla creazione artistica, al riciclo ed al riutilizzo dei materiali di scarto, quali la carta, il cartone, il metallo, il legno, la ceramica, con l’obiettivo di ridare vita e valore a materiali che possano vivere di nuova vita ed acquisire nuova funzionalità. A fare da corollario alle attività di creazione, vi sarà una programmazione di spettacolo all’aperto, con degustazione di vino e prodotti tipici. Un percorso di valorizzazione ed apertura dei vicoli della città, nei confronti di un pubblico cittadino ed al contempo, aperto al flusso turistico.

DOMENICA 1 LUGLIO
Riutilizzo e manipolazione artistica della carta, iniziativa finalizzata a utilizzare semplici materiali da riciclo che spesso sono oggetti di scarto, come la carta ma anche scatole di legno, vecchie cassette, pallet, vecchi tubi e cornici che si trasformano in ornamenti (come fioriere), che abbelliranno il centro storico di Gioia del Colle, già location di porte dell’Imperatore.

Laboratorio a cielo aperto
Ore 17:00 centro storico
In varie location, attigue alla sede dell’Info Point Turistico della rete regionale Puglia, Arco Cimone, Arco Paradiso, Corso Vittorio Emanuele, vi saranno numerosi laboratori creativi, curati dall’Associazione Ombre, tra questi laboratori: riciclo della carta, creazione di origami, allestimento e decorazione di bancali, vecchie cassette ed oggetti di legno.

L’Associazione Artensione, sarà presente con gli artisti della città con delle postazioni nei pressi di via Petrera con realizzazioni in estemporanea su carta, le opere saranno in vendita e parte del ricavato sarà donato all’Associazione Difesa Cani Randagi  di Gioia del Colle.

La Turandot raccontata al mio gatto
Ore 19:00 arco Cimone
Laboratorio di lettura di un’opera lirica.
A cura di Elena Dee, Soprano lirico russo/coreano
Lettura a cura di Raffaella Labarile
Il soprano russo Elena Dee e Raffaella della libreria “La librellula”  provano a raccontarci la fiaba senza tempo, della gelida Principessa Turandot e del Principe che volle conquistare il suo cuore.
Il racconto è impreziosito dalle musiche dal vivo e dalla splendida voce da soprano di Elena Dee.

Degustazione di prodotti tipici
Ore 21:00 arco Cimone e Info Point
Musica dal vivo

Viaggiatori viaggianti
Ore 22:00  arco Paradiso

SABATO 7 LUGLIO
Secondo appuntamento: decorazioni e allestimento artistico delle vie del centro storico, con i manufatti di decoro urbano prodotti durante il 1°appuntamento. In tale occasione, si darà la possibilità al turista di lasciare delle tracce (a titolo esemplificativo un verso o un disegno, etc.) su carta o materiale di riciclo offerti dalla ditta Navita, aggiudicataria del servizio di raccolta differenziata. Decorazione ed allestimento artistico delle vie del centro storico.
Laboratorio a cielo aperto
ore 17:00 centro storico

Seminario di pizzica
ore 19:00 arco Costantinopoli
a cura di Elizabeth Uvìrova

Esibizione di pizzica e degustazione
ore 21:00 arco Cimone
Musica dal vivo

La curiosità del pavone ironico
Con Gianfranco Ironico, Napoleone Pavone, Anello Giandomenico.
Ore 22:00 arco Cimone

DOMENICA 2 SETTEMBRE
Evento di chiusura

Visite guidate, con interventi teatrali, a più riprese del centro storico, in lingua italiana, inglese e francese, nel centro storico e sotto gli archi di Gioia del Colle, attigui all’Info Point turistico, dove si potranno degustare i prodotti tipici (vino, olio e mozzarella), contemporaneamente si inaugurerà, presso l’info point la mostra relativa alle tracce di carta lasciate dai turisti.
Artisti nel centro storico
ore 17:00

Visite guidate nel borgo antico
ore 18:00 a partire dalla sede Info Point Turistico di Puglia

Degustazione
ore 21:00 arco Cimone e Info Point

Durante tutti gli appuntamenti, vi saranno, gli artisti del territorio, che popoleranno il centro storico, con esposizioni e realizzazione di opere d’arte.
Per i laboratori e le visite guidate, è preferibile la prenotazione.
I laboratori sono gratuiti, si rivolgono a bambini e adulti.

Per info e prenotazioni:
mail: ombre.associazione@gmail.com
cell: 3899089462 – 3394488125 – 3337110677 – 3295411644