“Dalla Terra all’universo”, un corso per conoscere le stelle

Il  12 novembre a Gioia del Colle arriva “Dalla Terra all’Universo”, il più grande evento astronomico dell’anno in Puglia.

Si tratta di un “Corso di Astronomia per tutti” organizzato dalla Società Astronomica Pugliese, delegazione dell’Unione Astrofili Italiani, e dall’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti (la più importante struttura astronomica in Puglia), con lezioni di astronomia e incontri e attività pratiche sotto le stelle.

Il corso si propone di preparare curiosi e romantici alla visione e alla scoperta delle meraviglie celesti, alla comprensione dei fenomeni astronomici e alla conoscenza dell’Universo.

L’iniziativa, consolidata esperienza di divulgazione scientifica che da diversi anni si realizza con grande successo (quest’anno si è già svolta a Bari, Trani, Acquaviva delle Fonti, Foggia, Fasano e Triggiano con diverse centinaia di partecipanti), si svolgerà con il patrocinio del Comune di Gioia del Colle e della Pro Loco Antonio Donvito, presso la Sala De Deo del Palazzo Municipale. Collabora alla realizzazione del Corso la rivista di divulgazione scientifica Coelum Astronomia e il Virtual Telescope Project diretto dall’astrofisico Gianluca Masi e direttore scientifico dell’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti.

Gli incontri si terranno a partire da sabato 12 novembre alle ore 18.00 e si concluderanno in prossimità delle feste natalizie.

Il Corso promuove la VI edizione del Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle, concorso artistico-letterario aperto ad autori di opere con soggetti astronomici e la rassegna di seminari scientifici Puglia incontra l’Universo che anche per il prossimo anno vedrà la presenza di importanti ospiti.

Con l’utilizzo, poi, dei potenti telescopi presenti in cupola nell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, i partecipanti potranno trascorrere dal vivo un’esperienza diretta con l’universo etrascorrere momenti indimenticabili sotto le stelle.

Accompagnerà il Corso la mostra MERAVIGLIOSO UNIVERSO, allestita con le bellissime immagini dell’Eso – European Southern Observatory, l’Osservatorio Europeo Meridionale, attivo nell’emisfero australe con i più grandi osservatori del mondo.

Info organizzative 339-2929524 – www.astropuglia.it o www.osservatorioacquaviva.org