Con GioiaNews lo scrutinio delle ELEZIONI in tempo reale. Ecco come si vota

Saranno 23.953 i cittadini di Gioia del Colle chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione diretta del sindaco. Sette sono invece i candidati in lizza per la carica di sindaco e ben diciannove le liste di appoggio con un totale di candidati a consigliere comunale che supera le trecento unità.

Per la prima volta si vota solo nella giornata di domenica 5 giugno dalle ore 7 alle ore 23.
Chiuse le urne si procederà immediatamente alla fase di scrutinio.

Per recarsi al voto è necessario presentarsi al proprio seggio elettorale muniti di un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. In caso di smarrimento della tessera elettorale è possibile richiederne una nuova copia in qualsiasi momento della giornata di domenica in quanto gli uffici comunali preposti rimarranno aperti.

Si può votare in diversi modi:

1) votare solo il sindaco barrando con una croce il nominativo del candidato sulla scheda elettorale
2) votare solo un partito ponendo la croce sul simbolo del partito. In questo caso il voto al partito va automaticamente anche al sindaco a cui è collegata quella lista
3) votare un candidato sindaco e una lista appartenente ad un altro schieramento elettorale, il cosiddetto voto disgiunto.

E’ possibile anche esprimere un voto di preferenza all’interno di un partito scrivendo nome e cognome del candidato a fianco al simbolo di partito. Una novità rispetto al passato è rappresentata dalla possibilità di esprimere due preferenze scrivendole una sotto l’altra, purché siano di sesso differente e appartenenti alla stessa lista.

Nel caso in cui nessun candidato a sindaco otterrà il 50% più uno dei voti validi, si procederà ad un turno di ballottaggio tra i due candidati sindaci che avranno raccolto più preferenze al primo turno.
In quel caso torneremmo alle urne domenica 19 giugno per il turno di ballottaggio.

Con Gioia News potrete seguire in diretta e in tempo reale tutte le fase di scrutinio dai seggi elettorali attraverso i nostri profili social di Facebook e Twitter e sul sito GioiaNews.it con l’uso dell’hashtag #elegioia16