Appuntamenti: la settimana contro il razzismo e poi arte, musica e poesia

Tra lunedì 14 e il 21 marzo alcune associazioni di Gioia del Colle sono riunite per celebrare la III Settimana Mondiale contro il Razzismo intitolata “Xenofobia Fuoriuso – Il Valore dell’Accoglienza”.

L’Altra Meta, Il Centro Studi Erasmus, Accoglienza Responsabile, Cooperativa Sole e Luna, Incontrarsi a Sud e il Comitato di quartiere 167 inaugurano l’evento il 14 marzo con la mostra fotografica sull’immigrazione organizzata presso il “Centro Diurno Orientagiovani San Vito” in Via Federico di Svevia 43-58; l’esposizione sarà visitabile per tutta la settimana dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Martedì 15 marzo è prevista la partita di calcio in piazza plebiscito alle 16,30 tra le squadre: Accoglienza Responsabile e l’Academy Gioia Football.

Mercoledì 16 marzo ci sarà la doppia proiezione del film “Welcome” alle 15,30 nell’auditorium del Liceo Scientifico Canudo e alle 20 al Centro Orientagiovani San Vito.

Sempre al Centro Diurno di San Vito, a partire dalle ore 19,00 di giovedì 17 marzo le associazioni partecipanti terranno una conferenza con il titolo della rassegna settimanale. Seguirà una degustazione finale di un piatto tipico siriano.
Le manifestazioni si concluderanno la mattina di Venerdì 18 marzo alle ore 10,00 in piazza Plebiscito dove si raduneranno le scolaresche coinvolte per una premiazione dei disegni più belli del concorso: “I Colori dell’Integrazione”. Una lunga catena umana costituita da bambini, studenti, insegnanti, volontari, comunità straniere e cittadini, si formerà per manifestare pubblicamente il rifiuto del razzismo e della xenofobia.

ALTRI APPUNTAMENTI

Lunedì 14 marzo Palazzo Romano Eventi presenterà il quarto appuntamento della rassegna “Come Fiori – dialoghi intorno alle arti visive-“. In collaborazione con SIC! Progettazioni Culturali e Alessandro Capurso photo, Lucio Romano incontrerà lo scultore Iginio Iurilli al foyer superiore del Teatro Rossini alle 19,30.

Domenica 20 marzo alle ore 20,00 Spazio UnoTre in Via Barba, 13 ospita un singolare “Concerto a cappello” di Marco Lozito e la band con cui ha pubblicato il disco “Segui la linea guida” illustrato da Pompeo Colacicco.

Lunedì 21 marzo alle 19,30 al Teatro Rossini si celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia con il poeta e musicista Vittorino Curci. L’evento è organizzato da SIC! Progettazioni Culturali e Palazzo Romano Eventi.