Allerta rossa sabato 6 ottobre: scuole chiuse

pioggia caduta

Diramato il bollettino di previsione meteo dalla protezione civile della Regione Puglia valevole dalle ore 16del 5 ottobre 2018 e per le successive 8 ore.

Sul nostro territorio prosegue l’allerta arancione e prevede “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centrale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Puglia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”.

Per la giornata di domani, sabato 6 ottobre nella zona in cui ricade anche Gioia del Colle si prevede allerta rossa, la massima prevista per questi eventi valevole almeno per le prime 14 ore della giornata.

Il bollettino prevede il “persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutto il territorio regionale, con fenomeni più intensi e precipitazioni, anche abbondanti, sulle aree ioniche. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Per questo motivo il Commissario prefettizio, Umberto Postiglione, con propria ordinanza ha deciso la sospensione delle attività didattiche e la chiusura degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Gioia del Colle per garantire la massima sicurezza ed evitare quanto più possibile spostamenti.

Intanto questa mattina a causa del brutto tempo i vigili del fuoco hanno dovuto soccorrere una mamma rimasta bloccata con i suoi due bambini nei pressi di via Acquaviva nell’auto in panne, mentre si sono registrati guasti sulla linea ferroviaria ripristinata in tarda mattinata.

Di seguito l’ordinanza
Ordinanza n 79