Spugna da cucina, dopo aver visto in quanti modi si può utilizzare ne farai scorta

La spugna da cucina non è utile solo per la detersione dei piatti ma può avere tantissime funzionalità differenti in casa.

Uno strumento pratico ed economico che permette di abbattere i costi e che si può anche impiegare per andare a gestire quei piccoli problemi quotidiani che richiedono talvolta strumenti appositi e anche costosi. Il tutto poi, procedendo ad un’igienizzazione completa attraverso il forno a microonde.

quanti modi utilizzare
Come utilizzare una spugna da cucina (gioianews.it)

La spugna ottimale per tutto questo è quella di tipo classico quindi piatta, non i modelli “innovativi” che sono più piccoli e grossi, questo perché, soprattutto per alcuni passaggi specifici, la loro forma potrebbe sembrare troppo ostile.

Spugna da cucina: tutti gli utilizzi alternativi

La spugna da cucina ha un lato fortemente abrasivo ed un altro classico in normale spugna. Sono utili alla pulizia ma bisogna sempre ricordare che quello più rigido può graffiare, quindi attenzione a utilizzarlo su vetri e altre superfici delicate.

spugna da cucina scorta
Usi della spugnetta/Foto Instagram @triggeredchamberack (gioianews.it)

Guardando ai metodi di impiego alternativi sicuramente è molto utile ad esempio sfruttare la spugna in frigo. Questa può essere depositata nel cassetto di frutta e verdura per farle durare più a lungo. Di fatto, andando ad assorbire l’umidità in eccesso, permette di creare una temperatura veramente eccellente e quindi di consentire agli alimenti di perdurare nel tempo senza problemi.

Un’altra opzione molto interessante che richiede un po’ di pazienza ma offre risultati vantaggiosi è quella dell’uso per la pulizia dei termosifoni. Prima di impiegarli in inverno e dopo l’uso in primavera è sempre bene fare una pulizia completa. Questo vuol dire fuori ma anche dentro. Per farla in modo efficace, basta legare la spugnetta ad un filo, che sia come ad esempio una classica fascetta (si comprano a pochissimi centesimi). Questa va bloccata nella parte centrale della spugna, volendo formare praticamente una farfalla. Quindi va inserita nel termosifone e fatta scivolare, facendo leva proprio sulla fascetta stessa per dirigerla. A quel punto si arriverà in basso con la spugna che avrà raccolto ogni cosa. Meglio utilizzare una spugna solida quindi di buon tipo per evitare che si sgretoli facendo questo movimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @triggeredchamberack

Altra validissima alternativa per impiegare la spugna è quella. Con un prodotto altamente assorbente, ogni cosa sarà attratta da questo e non sarà necessario utilizzare altro. La medesima vale anche come leva pelucchi, semplice da usare su maglioni e altri prodotti oppure per poter raccogliere i capelli e i peli in giro, grazie al lato più solido che funge proprio da acchiappatutto. Un piccolo trucco da cucina, ideale per il risparmio, come tanti altri, da utilizzare in ogni occasione anche con un po’ di fantasia.

Impostazioni privacy