Stomaco che borbotta, perché succede? Il motivo è diverso rispetto a ciò che si pensa: quando stare attenti

Quando lo stomaco fa alcuni rumori, come se borbottasse, siamo convinti sempre di avere fame ma in realtà non è quello il motivo.

L’idea comune di uno stomaco che emette rumori è tendenzialmente legata al senso di appetito, questo fa sentire relativamente sicuri e nessuno immagina di avere un problema.

fastidi allo stomaco
Stomaco che borbotta, il vero motivo (gioianews.it)

Il brontolio tipico però può essere connesso ad una molteplicità di fattori e quindi in alcuni casi innocuo mentre in altri connesso anche a problemi di vario tipo da non sottovalutare. 

Stomaco che borbotta: le cause da non sottovalutare

Quel suono che si sente distintamente dall’esterno è relativo ad una reazione addominale che può essere relativa sia a una questione di stomaco ma anche intestinale. Non sempre quindi è lo stomaco a brontolare, a volte si tratta di rumori che arrivano dall’intestino o che spingono lo stomaco a reagire.

stomaco e disturbi comuni
Stomaco e disturbi, come risolvere (gioianews.it)

L’apparato gastrointestinale è molto complesso e quindi richiede sempre attenzione. Ci possono essere varie cause legate a questa manifestazione che si può accompagnare a dolore, aria e altri problemi. Quando siamo a digiuno da molte ore, capita di sentirli, ma sicuramente capita anche quando lo stomaco è pieno.

I brontolii dello stomaco si dividono in due tipi:

  • Ipoattivi, ovvero indicativi di un’attività intestinale lenta
  • Iperattivi, tipici della digestione e dopo i pasti, di disturbi come diarrea e simili, causati anche dal gas

Quelli fisiologici non sono sempre connessi alla fame, lo sa bene chi soffre di colon irritabile e deve fare i conti con questo problema con frequenza. Talvolta si manifestano per:

  • Movimento dell’aria all’interno dello stomaco o dell’intestino (solitamente con qualche dolore)
  • Contrazioni muscolari anche durante il movimento del cibo
  • Digiuno prolungato (il rumore viene indotto dal cervello)

In alcune condizioni quindi è normale, si avverte un profumo, si vede un piatto o si pensa al cibo e vengono inviati segnali chiari allo stomaco, il cervello attiva e lo stomaco produce i succhi gastrici di risposta che danno vita al rumore. In tutti gli altri casi però non è una questione sempre fisiologica, se capita spesso potrebbe esserci un problema in fase digestiva oppure un deficit al colon legato ad un’infiammazione.

Se si tratta di condizioni limitate non c’è problema, se accade spesso invece bisogna rivolgersi ad un medico per capirne le cause. In caso di problemi allo stomaco o all’apparato intestinale è possibile trovare soluzioni congrue che eliminino l’infiammazione e quindi anche quei fastidosi rumori, rendendo tutto più facile.

Gestione cookie