Perdere peso senza dieta: basta mettere i semi nelle orecchie e la scienza lo ha confermato

Può sembrare curioso ma una nuova ricerca ha confermato che mettere semi nelle orecchie faccia dimagrire. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Per perdere peso si provano ogni giorno diete, anche piuttosto discutibili, oppure si affrontano in palestra delle interminabili sessioni di attività fisica. Sicuramente questi possono risultare metodi efficaci per ritrovare il peso forma. 

Semi nelle orecchie: fanno perdere peso
Il metodo rivoluzionario per perdere peso senza dieta – gioianews.it

Ma una nuova ricerca ha trovato un modo alternativo per perdere peso senza dieta: basta mettere i semi nelle orecchie. Ecco come funziona questo metodo che apparentemente può sembrare bizzarro ma che in realtà si è rivelato molto efficace.

Come funziona il metodo di mettere i semi nelle orecchie per perdere peso senza dieta

Per perdere peso senza dieta si può provare questo rivoluzionario metodo: mettere i semi nelle orecchie. Anche se può sembrare strano o bizzarro, questa è una pratica di agopuntura davvero efficace per ritrovare il peso forma. 

Semi nelle orecchie: come funzionano
Come funziona il metodo dei semi nelle orecchie per far perdere peso – gioianews.it

Infatti i semi delle orecchie altro non sono che delle piccole palline che si mettono all’interno dell’orecchio, fissate con del materiale adesivo. Come ha riferito Maegan N. Hodge, L.Ac., proprietario e principale agopuntore presso Centered: Richmond Acupuncture & Wellness a Richmond: “L’idea è che queste palline debbano esercitare pressione sulle aree che corrispondono a vari processi nel corpo.

I semi delle orecchie vengono allora posizionati in sei punti precisi sull’orecchio esterno che corrispondono ciascuno a un diverso percorso energetico, o meridiano, nel corpo. Infatti, come spiega ZhanXiang Wang, professore di scienze cliniche presso il programma di agopuntura e medicina orientale dell’Università nazionale di scienze della salute, College of Professional Studies a Lombard in Illinois: “L’orecchio è collegato direttamente o indirettamente con 12 meridiani e tutti gli organi”.

Lo specialista ha continuato dicendo che nella Medicina Tradizionale Cinese l’obesità è considerata l’umidità accumulata nel corpo a causa della carenza di Qi, quindi stimolare l’orecchio può ripristinare l’equilibrio tra Qi e sangue e la funzione degli organi per espellere l’umidità dal corpo. In questo modo sarebbe più facile perdere peso senza dieta. Il metodo dei semi nelle orecchie è efficace ed è stato dimostrato da uno studio giapponese: i soggetti che hanno seguito una dieta a ridotto contenuto calorico e che hanno utilizzato i semi nelle orecchie per sei mesi, hanno perso 10 cm intorno alla vita. Inoltre hanno mangiato di meno, ridotto il grasso addominale e abbassato il loro indice di massa corporea.

È proprio questo quello che affermano i ricercatori: i semi delle orecchie possono aiutare ad avere meno desiderio di cibo, soprattutto di dolci, e di alcol. Proprio per vincere le dipendenze, è stato creato un apposito protocollo per l’orecchio chiamato NADA (National Acupuncture Detoxification Association). Uno studio pubblicato su Behavioral Sciences ha scoperto “che questo protocollo auricolare, se utilizzato come parte di un programma di recupero dalla dipendenza, è associato a una migliore qualità della vita, maggiore energia, diminuzione della depressione e dell’abuso di sostanze sia a tre che a sei mesi dopo il trattamento“.

Oltre allo studio giapponese, un altro studio ha evidenziato l’efficacia del metodo dei semi nelle orecchie per far dimagrire. In questo studio il 62% dei soggetti che li ha utilizzati, ha riferito di aver ridotto l’appetito. Dunque sembrerebbe che questa tecnica di agopuntura possa fare molto per far ritrovare il peso forma. Chiunque ne sia interessato, può rivolgersi ad un agopuntore per farsi posizionare i semi nelle orecchie. Questi, fra l’altro, oltre a far perdere peso, aiuteranno a:

  • Calmare il mal di testa
  • Migliorare l’umore e la depressione
  • Alleviare il dolore cronico, ad esempio quello del mal di schiena 
  • Ridurre lo stress 
Impostazioni privacy