Perdere peso dormendo? Non si tratta di uno scherzo | Con queste semplici regole tutto sarà diverso

Dimagrire dormendo sembra un sogno e invece non lo è, con alcune regole che aiutano l’organismo a perdere peso.

Il sonno è un valido alleato di bellezza e serve anche per poter beneficiare di un rilassamento e di un miglioramento in termini di linea, non a caso personaggi famosi come Jennifer Lopez hanno una precisa routine del sonno.

dormire 8 ore
Perché dormire fa dimagrire (gioianews.it)

Questa disposizione, per quanto possa sembrare “noiosa” ha in realtà tantissimi benefici. Bisogna dormire un preciso numero di ore per beneficiare degli effetti del sonno ma anche seguire altre regole per perdere peso dormendo.

Come perdere peso dormendo: la dieta del sonno

La dieta del sonno è molto importante perché permette di regolare l’appetito e quindi anche di gestire il rilascio ormonale e quindi permette non solo di beneficiarne in termini puramente estetici ma anche di salute. Quando c’è nervosismo ad esempio cortisolo aumenta e questo implica un aumento di peso.

dormire fa bene
Dormire fa dimagrire (gioianews.it)

Inoltre, dal punto di vista pratico, avere dei ritmi aiuta perché si dorme di più, ci si sente meglio e questo agisce sulle ore disponibili per poter mangiare. Più si dorme e meno tempo c’è a disposizione per lasciarsi tentare ad esempio dopo cena, magari mentre si guarda una serie sul divano.

Il sonno ha un’influenza diretta sul metabolismo perché regola la produzione di leptina che è prodotta proprio dal grasso corporeo e serve a bloccare il senso di fame, invece la grelina va a diminuire, quindi c’è un perfetto bilanciamento per il dispendio energetico. Senza contare l’impatto fondamentale sulla glicemia. Quando i livelli aumentano nel sangue possono esserci problemi anche severi e a lungo termine, dormendo invece aumenta il metabolismo e riduce i livelli di glucosio nel sangue, quindi si abbassa l’insulina.

Per ottenere i benefici è corretto dormire almeno 7/8 ore a notte, questo evita di essere esposti a malattie come diabete, obesità, problemi cardiovascolari e consente anche di gestire bene il proprio peso. Oltre alla quantità di sonno bisogna considerare la qualità quindi è fondamentale dormire bene. Seguire uno stile di vita sano, mangiare bene e soprattutto leggero prima di andare a dormire, aiuta il rilassamento del corpo. Quando lo stomaco è sovraccarico non riesce a digerire, c’è un maggiore afflusso di sangue e tutto quindi subisce un impatto notevole, anche se non ce ne rendiamo conto.

Quindi aiuta non solo dormire bene ma anche dormire a lungo, ovviamente rispetto a quello che si può ma almeno mai al di sotto delle sette ore a notte.

Gestione cookie