Ogni quanto lavare i capelli per non rovinarli? La risposta non è poi così scontata come sembra

Per avere una chioma folta e luminosa, il segreto sta nella frequenza dei lavaggi. Ecco ogni quanto lavare i capelli per non rovinarli.

Lavare i capelli con la giusta frequenza è fondamentale per avere una chioma voluminosa, luminosa e profumata. Esistono però diversi tipi di capelli (grassi, secchi, lisci, ricci, fini, spessi) e, in base alla tipologia, ognuno troverà la giusta frequenza di lavaggio: una o due volte a settimana o, addirittura, tutti i giorni.

Lavare i capelli: ogni quanto farlo?
Ogni quanto lavare i capelli per non rovinarli? – gioianews.it

Inoltre cambieranno anche i prodotti da usare durante il lavaggio. Per capire ogni quanto lavare i capelli per non rovinarli, occorre partire dal tipo di capello e trovare così la giusta frequenza che fa al caso proprio.

Ogni quanto lavare i capelli per non rovinarli? Dipende dal tipo di capello

Ogni capello ha esigenze diverse, che sia riccio, liscio o mosso, ma soprattutto spesso, fino, grasso o secco. Di norma, chi ha i capelli normali dovrebbe lavarli una o due volte a settimana. Chi invece ha un capello grasso o secco, dovrebbe aumentare la frequenza di lavaggio, in base allo stato dei propri capelli.

Lavare i capelli: la frequenza dipende dal tipo di capello
La frequenza nel lavaggio dei capelli dipende dalla tipologia di capello – gioianews.it

Discorso diverso per chi ha capelli spessi o ricci, poiché lo shampoo, in questo caso, può essere fatto una sola volta a settimana. Infine, chi ha i capelli particolarmente stressati, ad esempio perché si è sottoposto di recente ad una decolorazione, può lavarli meno spesso, così da evitare la caduta e di danneggiare ulteriormente la chioma. 

Tuttavia ci sono casi in cui è possibile lavare i capelli tutti i giorni. Questa prassi non li rovina eccessivamente ma, anzi, è necessaria quando si hanno capelli molto grassi, quando si va al mare o in piscina e dopo aver fatto sport (o aver sudato molto). Il sudore, il sale, la sabbia, il sebo, possono infatti rovinare i capelli e quindi è necessario fare uno shampoo in tutti questi casi, utilizzando prodotti delicati e nutrienti. Si parte dallo shampoo che deve essere adatto a lavaggi frequenti, per poi passare al balsamo che deve essere idratante ed emolliente. I prodotti che si utilizzano per fare lo shampoo sono infatti ancora più importanti del lavaggio frequente dei capelli. 

Quanto all’asciugatura, meglio evitare di usare il phon troppo caldo o da vicino e ridurre l’utilizzo della piastra o degli altri strumenti termici. In definitiva è possibile lavare i capelli anche tutti i giorni, a determinate condizioni. Negli altri casi, invece, è opportuno valutare caso per caso in base al tipo di capello e alle proprie esigenze. Ma quello che è più importante è usare i prodotti giusti, adatti a lavaggi frequenti e delicati sulla cute e sulla chioma.

Impostazioni privacy