C’è un trucco per risparmiare quando si fa la spesa che molti ignorano: ecco qual è e perché è importante conoscerlo.
Risparmiare è un obbligo di questi tempi. Ormai, è diventata un’impresa fare la spesa perché i prezzi di alimenti di prima necessità sono diventati incredibilmente alti. Anche comprare pane, pasta e latte può rappresentare un impegno dal punto di vista economico.
Ecco perché è fondamentale conoscere qualche trucco per risparmiare sulla spesa. In effetti, ne esiste uno che molti ignorano ma che è molto usato in qualsiasi supermercato e mini market. Di quale si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Trucco per risparmiare quando si fa la spesa: una cosa che molti sottovalutano
Non si tratta di un trucco ma di una vera e propria strategia di marketing che gli esercizi commerciali applicano per guadagnare di più. Infatti, è una tecnica che viene applicata in base a ricerche e studi sulle abitudini dei consumatori. Spesso tale strategia viene conosciuta come Shelf Marketing, letteralmente “marketing dello scaffale”.
Della disposizione dei prodotti sugli scaffali. Proprio così, i prodotti non vengono messi a caso sui diversi scaffali ma seguendo un ordine ben preciso.
Ad altezza media, quindi a 1.50 metri o simile, vengono proposti sullo scaffale i prodotti più costosi. Si può facilmente intuire perché: quando si cammina tra i corridoi di un esercizio commerciale questi prodotti sono quelli che saltano subito all’occhio perché sono più facili da vedere. Di conseguenza, gran parte delle persone sarà convinta di prenderli senza pensarci due volte.
Leggermente più in basso, tra 1 metro e 1.20 metri si trovano i prodotti leggermente meno costosi oppure possono trovarsi quelli che attirano i bambini che arrivano fino a quell’altezza. I prodotti meno costosi si trovano invece in fondo, nell’ultimo scaffale, quello a un’altezza pari a 60 centimetri. Questo perché nessuno li nota in quella posizione.
In modo simile, i prodotti più economici si trovano al primo scaffale, quello più alto, a un’altezza uguale o maggiore di 1.80 metri. Anche in questo caso, saranno davvero pochi coloro che noteranno prodotti economici a un’altezza così elevata ed ecco perché vengono inseriti in quel punto.
Ora che si conoscono i trucchi della psicologia di vendita non resta far altro che applicarli e risparmiare sulla spesa. Grazie a tali suggerimenti si potrà ottenere un grosso risparmio economico e acquistare sempre articoli economici.