Nuovo bonus scuola: valido per alunni e genitori, fai domanda

L’istruzione scolastica, nel suo insieme rappresenta una spesa non indifferente: queste categorie possono giovare di un sostegno.

Siamo nell’era del caro vita, dove le entrate familiari non soddisfano più in maniera corretta le uscite. In questo periodo di incertezze, lo Stato cerca comunque di proteggere quelle categorie che si trovano in difficoltà. Questo vale anche per chi, a causa di una disabilità in famiglia, si trova a sostenere costi superiori alla media.

Banchi di scuola, sostegno scolastico e bonus scuola
Bonus scuola 2023 – gioianews.it

Il 2023 infatti, oltre alla questione inflazione, caro bollette, benzina e via discorrendo, si presenta comunque come un anno di cambiamenti significativi nei confronti dei soggetti disabili e della loro istruzione; sostegni che possono giovare sia sull’aspetto economico che sul piano del supporto scolastico. In linea generale, il supporto è rivolto all’intero percorso d’istruzione: partendo dalla scuola materna e finendo alle borse di studio per gli studenti universitari.

Bonus scuola per alunni e genitori: cos’è e come fare domanda

I genitori di figli con legge 104 hanno accesso a diversi bonus che sono stati potenziati proprio quest’anno con la Legge di Bilancio 2023. Oltre a questo miglioramento, sono state introdotte alcune misure normative e alquanto innovative per andare incontro a giovani di tutte le età e ai loro genitori. Gli aiuti per disabili nelle scuole comprendono una serie di supporti, risorse e agevolazioni per chiunque certifichi una forma di disabilità.

Bonus scuola: sostegni 2023
Bonus scuola: sostegni 2023 per i soggetti disabili con 104 – gioianews.it

La Legge di Bilancio 2023 per esempio, ha stabilito che a partire dal 1° gennaio 2023, le borse di studio percepite dagli studenti universitari non saranno conteggiate nel limite reddituale. Tale sostegno sarà dunque fruibile dal soggetto disabile, senza tenere in considerazione questo parametro. Come ogni anno inoltre, l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità sarà il punto focale del sistema scolastico, con l’importante figura di insegnanti di sostegno e il Piano Educativo Individualizzato (PEI). Alcune Regioni e Comuni inoltre, prevedono aiuti aggiuntivi per gli alunni con disabilità nell’acquisto di libri e materiale didattico, previa richiesta in base al proprio Comune di residenza.

Chi può ottenere le agevolazioni e il sostegno scolastico per disabilità

Tutti questi sostegni sono fruibili solamente se si fa richiesta per la 104. Tale pratica andrà avviata per mezzo di richiesta del medico curante e, successivamente, mediante visite specialistiche che certifichi la disabilità. Ricordiamo infine, che certificare una disabilità è importante per avere accesso a numerosi sostegni. In primo luogo, si può giovare del contributo economico dell’invalidità civile, nonché di usufruire in maniera gratuita delle terapie necessarie. Anche in ambito lavorativo, con la Legge 104 si può usufruire del congedo per i genitori di disabili, nonché la richiesta di smart working. Per i nuclei familiari in difficoltà, è disponibile un contributo fino a 500 euro mensili. Il bonus è destinato ai genitori senza occupazione, soli o con un solo reddito, che hanno figli con disabilità. La disability card inoltre, è una carta che permette alle persone con disabilità di accedere a servizi gratuiti (o a costo ridotto) nei settori dei trasporti, della cultura e del tempo libero in Italia ed in Europa.

Impostazioni privacy