Michele Riondino, da Il giovane Montalbano a Vincenzo Florio: racconta così la nuova avventura

Michele Riondino è nel cast de I Leoni di Sicilia: l’attore ha parlato, in un’intervista, della nuova avventura e del suo personaggio.

Michele Riondino è pronto a sorprendere ancora i telespettatori nella nuova serie italiana I Leoni di Sicilia. La saga familiare è tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci. La storia porta in scena le vicende della famiglia Florio: Paolo e Ignazio sono due fratelli commercianti, che vivono con il desiderio del riscatto sociale. Per questo lasciano la propria terra, la Calabria, per approdare in Sicilia e dare vita ad un nuovo destino.

michele riondino vincenzo florio
Michele Rondino parla del suo personaggio Vincenzo Florio (Foto Ansa) gioianews.it

L’attore veste i panni di Vincenzo Florio, figlio di Paolo. Questa è una nuova grande opportunità per lui anche se in passato ha già avuto il piacere di interpretare personaggi importanti. Ha esordito in televisione nel 2001, nella serie Compagni di Scuola e in seguito in Incantesimo. Ed è entrato poi a far parte di Distretto di Polizia, dove è stato presente per tre stagioni. Ma tra i personaggi di successo portati in scena c’è quello di Salvo, ne Il giovane Montalbano. In una recente intervista Riondino ha avuto modo di parlare del nuovo ruolo e della nuova avventura vissuta.

Michele Riondino torna con I Leoni di Sicilia: l’attore racconta il nuovo progetto

Michele Riondino sarà protagonista della saga I Leoni di Sicilia nel ruolo di Vincenzo Florio. In un’intervista rilasciata al settimanale Oggi, ha avuto modo di parlare del suo personaggio, rivelando da cosa è rimasto particolarmente colpito. A quanto pare, il giovane Florio all’apparenza può sembrare scorbutico, a volte maleducato e anche antipatico, ma è proprio questo che lo rende estremamente sincero: “Non siamo abituati a vedere un protagonista di questo tipo in televisione”, spiega.

michele riondino nuova avventura
Michele Riondino racconta la sua nuova avventura (Foto Rai Play) gioianews.it

L’attore non si rispecchia in Vincenzo, ma ha rivisto qualcosa nei suoi nonni: “È un uomo eccezionale, ma alla fine è emotivamente fragile. Di quelli che si piegano solo quando c’è una donna a gestirli”. Vincenzo rappresenta- come ha spiegato- il seme del patriarcato, il padre-padrone. La storia della famiglia Florio sta per arrivare in streaming: Disney+ ha annunciato che esordirà il 25 ottobre in esclusiva con i primi quattro episodi. Gli ultimi quattro saranno disponibili dal 1 novembre.

Riondino, nella medesima intervista, ha spiegato che dopo aver interpretato Salvo, ne Il Giovane Montalbano, non ha più paura delle aspettative altrui. Poi, in questa nuova serie, si è sentito particolarmente protetto dal regista Paolo Genovese. Il romanzo- dice- è stato rispettato, per quanto ovviamente sia possibile farlo in una trama portata in scena. Per questo è soddisfatto del lavoro e del risultato. Adesso è pronto a tornare in onda e a far conoscere ai telespettatori il suo personaggio.

Impostazioni privacy