Meteo: oggi e domani con la pioggia, domenica splende il sole

DI GIACOMO TRICARICO

Nell’ultimo aggiornamento avevamo paventato la possibilità di un graduale miglioramento del tempo per questo fine settimana: e sarà infatti così! Chiaramente a sette giorni di distanza i modelli meteo (con cui si effettuano le previsioni) “impazziscono”, mostrando ora una e poi un’altra soluzione a quello che sarà il tempo! Occorre quindi saper tracciare, per un arco temporale così lungo, solo ed esclusivamente una tendenza.

Ma prima che ciò effettivamente avvenga, è in corso qualcosa che i modelli non sono riusciti a individuare 7 giorni fa: un breve ma intenso peggioramento del tempo, che ci accompagnerà fino alla giornata di Sabato!

Oggi, Venerdì 20 Maggio, stiamo infatti assistendo a condizioni meteo alquanto avverse e perturbate: sulla nostra provincia sono attese nel pomeriggio precipitazioni più disomogenee e a macchia di leopardo, che però a tratti risulterebbero anche intense; e non sono esclusi episodi temporaleschi!

La Protezione Civile ha infatti diramato, per oggi e domani mattina, un’allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico e idraulico.
I venti, inizialmente da Sud-Ovest, si attesteranno dai quadranti settentrionali e, soprattutto dalla serata, soffieranno con forte intensità. Le temperature, sotto media, si attesteranno sui 18-19°C, ma, durante gli episodi piovosi (che si esauriranno nel tardo pomeriggio, per poi riprendere nuovamente in nottata), scenderanno ben al di sotto di quella soglia, quando l’aria fredda in quota si riverserà al suolo.

Domani, Sabato 21 Maggio, il tempo sarà caratterizzato dalla presenza di piogge più sparse che cadrebbero soprattutto durante la mattinata sotto forma di acquazzoni di più breve durata, meno probabili invece al pomeriggio ove le schiarite saranno più dominanti. Temperature in leggero aumento, con massime di 20°C, ma che saranno da noi percepite come più basse per il forte vento di tramontana.

Domenica 22 maggio invece splenderà finalmente il sole! Temperature in netto rialzo, fino anche a 24°C, con venti freschi e moderati di maestrale!
Le minime invece risulteranno fresche, sui 10-12°C.

E per la prossima settimana? Le proiezioni ci indicano come possibile il ritorno dell’Anticiclone Africano, che, escludendo un possibile peggioramento del tempo per Martedì 24, invaderebbe le nostre regioni facendo alzare le temperature fino anche a 27-28°C! Ma ancora domina l’incertezza matematico-meteorologica per quei giorni, tuttavia sembra ormai sicuro un miglioramento del tempo, con le temperature che si eleveranno fino a valori che o potrebbero attestarsi sulle medie di periodo o che potrebbero sfondare le medie stesse di anche 10°C.