Maxi concorso Guardia di Finanza, scopri come inviare la candidatura

È stato pubblicato sul portale InPA e sul sito istituzionale il bando del nuovo Concorso Guardia di Finanza per il reclutamento di Allievi Finanzieri ripartiti in due tipologie di contingente 

Sarà possibile inviare la domanda fino alle ore 12 del 21 ottobre 2023 per poter partecipare al concorso Guardia di Finanza 2023, selezione pubblica aperta anche a civili e finalizzata al reclutamento di 1673 Allievi Finanzieri.

La ripartizione delle figure reclutate sarà suddivisa in due contingenti, ma la partecipazione al concorso sarà possibile solo per una delle specializzazioni e delle categorie di posti.

maxi concorso finanza come partecipare
Maxi concorso nella guardia di finanza (gioianews.it)

Un gruppo di 1461 riguarderà il contingente ordinario di cui 171 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”; 33 da avviare al conseguimento della specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”; 1257 destinati ai cittadini italiani non specializzati di cui 880 ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate e 377 agli altri cittadini italiani;

Un ulteriore gruppo sarà formato da 212 figure del contingente mare di cui 148 volontari in ferma prefissata delle Forze armate ripartiti come segue: 74 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”; 42 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”; 32 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”; 64 saranno invece destinati agli altri cittadini italiani, di cui: 32 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”; 18 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”; 14 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”.

Per quanto riguarda i requisiti principali per la presentazione della domanda occorre non avere superato, alla data di scadenza del termine di presentazione della stessa, il compimento del 26° anno, se concorrenti per i posti riservati ai volontari delle Forze armate; del 24° anno se concorrenti per i posti destinati agli altri cittadini italiani.

Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.

Oltre al godimento dei diritti civili e politici occorre il diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea. Ai volontari delle Forze armate in servizio al 31 dicembre 2020 o congedati entro tale data è richiesto, se concorrono per i posti a loro riservati, il diploma di istruzione secondaria di primo grado.

Occorre inoltre non essere stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza o aver rinunciato a tale status e non trovarsi in situazioni incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere oltre a non essere stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole o istituti di formazione delle Forze armate o di polizia. Per ulteriori requisiti è possibile consultare il bando di concorso sul portale InPa.

La procedura di selezione

Le selezione verrà espletata attraverso una prova scritta di preselezione che consiste in un questionario a risposta multipla di cultura generale composto da 90 domande, di cui 35 per valutare le abilità logico-matematiche, 25 per la verifica della conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana, 30 su argomenti di storia, educazione civica e geografia.

Le prove di selezione al concorso per allievi finanzieri prevedono un test di 90 domande a scelta multipla
La selezione al concorso per Allievi Finanzieri prevede un test di 90 domande – Gioianews.it

 

La selezione si baserà inoltre su prove di efficienza fisica, sull’accertamento dell’idoneità psico-fisica e dell’idoneità attitudinale, oltre all’accertamento dell’idoneità al conseguimento della specializzazione: “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)” e “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”.

La domanda di partecipazione  va compilata e inviata esclusivamente per via telematica sul  portale concorsi della Guardia di Finanza, l’accesso è possibile con le credenziali SPID o CIE. Per la partecipazione è necessario il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Impostazioni privacy