Maggio ricco di appuntamenti nell’attesa di San Filippo

scuola losapio

Oltre al cartellone degli appuntamenti per i festeggiamenti del Santo Patrono San Filippo Neri, tante sono le iniziative previste per maggio.

Sabato 6 nell’ambito dei progetti per il Centenario dell’associazione internazionale Lions, il Club Monte-Johe guidato dal presidente in carica dottor Pino D’Aprile organizza un Corso di Formazione di Primo Soccorso. Il service si avvale della collaborazione del Comune di Gioia del Colle, delle scuole gioiesi primarie e secondarie di primo grado, della sezione locale della Croce Rossa Italiana e dell’associazione Gioia Soccorso.  

Venerdì 12 alle ore 15 nell’aula magna del Liceo Classico P.V. Marone il Presidio del Libro Illiria di Gioia del Colle, in collaborazione con il corpo docente, incontra Piercamillo Davigo, autore del libro “Il sistema della corruzione” Laterza editore.

Sempre Venerdì 12 a partire dalle 15,30 nella sala De Deo i sindaci del comprensorio sud est barese, alcuni tecnici della Regione Puglia e dell’Acquedotto Pugliese insieme al consigliere comunale Cosimo Castellaneta e all’assessore al territorio Daniela De Mattia, terranno una conferenza sull’istituendo Parco Lama San Giorgio – Giotta.

Giovedì 18  Palazzo Romano Eventi organizza un omaggio all’Abate Francesco Paolo Losapio: alle ore 18,30 nell’androne della storico edificio scolastico intitolato al benefattore religioso, relazioneranno il professor Rocco Fasano, l’avvocato Lucio Romano e l’assessore Annamaria Longo sulla vita dello studioso ed intellettuale gioiese raccontando inediti, misteri e tradizioni dell’Ottocento al sud Italia.
Ancora il brand culturale di Palazzo Romano organizza per Lunedì 22 alle ore 19,00 nel chiostro comunale  “Storie di mamme” in collaborazione con la Casa dei Risvegli “Luca de Nigris” diretta da Maria Vaccari. La stessa fondatrice della clinica bolognese, insieme con la dottoressa Antonietta Conte e con la scrittrice Raffaella Rizzi riporterà la conoscenza, i percorsi e i drammi della malattia e del coma.

Il Teatro Comunale Rossini rinnova l’attenzione per i più piccoli durante il mese di maggio. Dal 19 al 23 l’associazione culturale Ombre organizza il 1° Festival pedagogico intitolato Gioia Bambina: una serie di laboratori di teatro, letteratura, pittura, disegno ed altre arti manuali che si terranno in vari spazi della città. www.comune.gioiadelcolle.ba.it  alla voce Gioia Bambina.

Domenica 21 a partire dalle ore 9,00  in Piazza Pinto si terrà la 9A edizione locale di Bimbimbici, la manifestazione organizzata a livello nazionale dalla FIAB che nel 2017 compie diciotto anni e annovera 175 città aderenti. Quest’anno a Gioia del Colle ci sarà spazio anche per uno spettacolo di teatro di strada chiamato “Il grande Lebuski” che utilizza minicicli e monocicli, nonché una serie di giochi ed intrattenimento curati da “La Compagnia dei Birbanti”. Le iscrizioni sono possibili presso il gazebo presente in Piazza Plebiscito già dalla settimana precedente la manifestazione. Ulteriori informazioni al sito www.bimbimbici.it

Tra i vari servizi alla comunità, il Lion’s Club Monte Johe si è fatto promotore dell’installazione di dispositivi antisosta per attraversamenti pedonali in alcune zone più frequentate della città. Grazie alla pronta collaborazione dell’Ufficio Tecnico del Comune,  Sabato 27 alle ore 11,30 si terrà l’iniziativa Piazza Senza + Barriere. Con la presenza della cantante Annalisa Minetti  madrina dell’evento, in Piazza Plebiscito saranno inaugurate le prime quattro  rampe agevolatrici corredate da archetti parapedonali in prossimità degli attraversamenti zebrati.

Nell’ambito della seconda edizione del Festival Ambiente Puglia 2017 il 28 maggio  alle ore 10:00  presso il Parco Archeologico di  Monte Sannace, si terrà una “Passeggiata archeologica a Monte Sannace, antica città della Peucezia” a cura dell’Archeologa Dott.ssa Francesca Radina.