La festa della medaglia miracolosa

miracolo

Sarà celebrata il 27 novembre in San Domenico la festa della Medaglia miracolosa. Si partirà alle 16:30 con la recita del Santo Rosario, alle 17 poi la supplica alla Vergine ed a seguire la celebrazione eucaristica. Al termine della messa seguirà la rituale benedizione della Medaglia miracolosa, che subito dopo verrà distribuita ai fedeli presenti al rito religioso. Intanto domenica scorsa è partita la novena che terminerà con il triduo dal 24 al 26: l’orario della funzione religiosa ogni giorno è alle 17.

La festa viene organizzata ogni anno dalla confraternita del santissimo Rosario che ha la rettoria di San Domenico dove è conservata la statua della Madonna, che da sempre è stata parte integrante del salone dell’asilo “De Deo”, ora sala di riunioni del comune gioiese.
La medaglia miracolosa è il nome che la tradizione devozionale cattolica ha dato alla medaglia realizzata in seguito ai fatti del 1830 in rue du Bac,140 a Parigi, che ebbero per protagonista santa Caterina Labouré, novizia nel convento delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, la quale riferì di aver avuto delle apparizioni della Madonna. Secondo quanto riferito da suor Labouré, questa medaglia sarebbe stata coniata dietro ordine esplicito della Madonna, dato durante la seconda apparizione (27 novembre 1830), come segno di amore, pegno di protezione e sorgente di grazie.

About Massimo L'Abbate 1138 Articoli
Direttore Responsabile

Commenta per primo

Lascia un commento