Imponente concorso per oltre 1.600 finanzieri: scadenza, documenti, trucchi utili per la selezione

Grande occasione presto disponibile, un grande concorso per oltre 1.600 finanzieri, un’opportunità da non perdere: ecco tutte le informazioni per la selezione. 

Trovare un lavoro stabile di questi tempi non è affatto facile. Sono davvero in tanti coloro che provano di tutto pur di ottenere un impiego con una buona retribuzione e che sia ben saldo.

Concorso finanzieri, ecco quello che c'è da sapere
Concorso finanzieri, ecco tutte le info – Foto: ANSA (GioiaNews.it)

Ecco perché può essere un’occasione da non perdere quella di partecipare al concorso per diventare finanziere. Proprio così, sarà disponibile tra poco un concorso che mette a disposizione circa 1.600 posti di lavoro.

Concorso per oltre 1.600 finanzieri: ecco tutto ciò che occorre sapere

Quando si parla di un concorso di così grandi dimensioni è sempre importante arrivare preparati nel migliore dei modi. Questo perché molto probabilmente i candidati che si metteranno in gioco saranno davvero tanti.

concorso guardia di finanza
Come prepararsi per un concorso pubblico (gioianews.it)

Quali sono i dettagli dell’imminente concorso? Ebbene, il concorso pubblico è stato annunciato in data 27 settembre 2023 per il reclutamento di 1.673 allievi finanzieri per l’anno 2023. A dare l’ufficialità di tale concorso è stata in una nota la Guardia di Finanza di Bari.

Gli allievi che supereranno il concorso avranno diverse mansioni e verranno ripartiti in svariati modi. Infatti, 171 verranno avviati alla specializzazione Anti Terrorismo e Pronto Impiego, 33 alla specializzazione di Tecnico Soccorso Alpino e 1.257 destinati ai cittadini italiani non specializzati. A questi si aggiungono 212 del contingente di mare.

Ma quali sono le prove da superare al concorso per diventare finanzieri? Tale concorso comprende: una prova scritta di preselezione che consiste in un questionario a risposta multipla di cultura generale, una prova di efficienza fisica, un accertamento dell’idoneità psico-fisica, un accertamento dell’idoneità attitudinale, un accertamento per l’idoneità al conseguimento delle specializzazioni summenzionate e la valutazione dei titoli.

Le domande per partecipare al concorso devono essere inviate obbligatoriamente in via telematica procedendo sul portale dedicato concorsi.gdf.gov.it e seguendo le istruzioni presenti sul portale nella pagina di riferimento. Si ha tempo di inviare la propria domanda fino alle ore 12:00 del giorno 21 ottobre 2023.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani che abbiano almeno 18 anni e fino a 26 anni per i posti riservati ai volontari delle Forze Armate o 24 anni per quanto riguarda le altre posizioni disponibili. Inoltre, tutti i candidati per iscriversi devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea.

Insomma, questa è davvero una grande occasione e tutti coloro che sono giovani e che vogliono dare una svolta alla propria carriera possono seriamente pensare di partecipare al concorso.

Impostazioni privacy