Il podcast di Giorgia Soleri diventa un caso, l’ex di Damiano fa infuriare i medici: “Mi davano della pazza”

Non è passato inosservato il podcast di Giorgia Soleri che ha fatto persino indignare i medici, intervenuti con alcuni commenti sui social

Giorgia Soleri si trova ancora una volta al centro delle polemiche, questa volta a causa delle dichiarazioni riguardanti il sistema sanitario pubblico e le presunte disparità di trattamento che le donne subirebbero. La ragazza ha acquisito notorietà e successo dopo aver rivelato di essere la compagna del cantante dei Maneskin, Damiano David, anche se ora sono ex.

Giorgia Soleri medici
Giorgia Soleri fa infuriare i medici a causa di un suo podcast sulla salute pubblica (Credits: Instagram@giorgiasoleri ) – gioianews.it

Tuttavia, Giorgia ha dimostrato di possedere una forte personalità attraverso il suo profilo Instagram (oltre 780 mila follower) dove affronta tematiche legate alla salute mentale e fisica e dove tempo fa ha anche annunciato con entusiasmo la pubblicazione del suo primo libro.

Giorgia Soleri parla di salute pubblica nel suo podcast

Damiano David e Giorgia Soleri erano una delle coppie più adorate dal pubblico. Hanno reso ufficiale la loro relazione nel maggio del 2021, quando Damiano ha condiviso una storia su Instagram, mandando in visibilio i loro fan. Oggi i due non stanno più insieme, anche se la loro storia d’amore aveva radici profonde, poiché, come Giorgia ha svelato nell’aprile del 2022, si conoscevano già da ben otto anni.

Giorgia Soleri podcast
Giorgia Soleri, per il suo podcast è finita al centro delle polemiche(Credits: Instagram@giorgiasoleri ) – gioianews.it

Negli ultimi giorni, Giorgia Soleri è stata al centro dell’attenzione a causa delle sue dichiarazioni riguardo alla discriminazione di genere nella medicina, in particolare all’interno del sistema sanitario pubblico. Le sue parole, emerse in un appassionato sfogo sui social e affrontate nel suo podcast ‘Ignifughe‘, realizzato insieme all’amica Federica Fabrizio, hanno messo in luce la questione dell’esclusione di alcune categorie di persone dalla ricerca medica. Soleri, che è affetta da vulvodinia, ha sollevato importanti questioni riguardanti l’accesso a diagnosi e terapie, basandosi sul suo caso personale e su dati, analisi e studi da lei condotti nel corso degli anni. Le sue dichiarazioni hanno suscitato un acceso dibattito online e l’indignazione di numerosi medici e utenti dei social media

Sotto il post in cui Giorgia Soleri ha annunciato l’uscita della nuova puntata del suo podcast, ci sono stati più di duecento commenti, per la maggior parte critici. Uno di questi commenti, proveniente da un medico, è particolarmente significativo: “È davvero strano che il ginecologo ti dia dell’ipocondriaca se, al momento dell’anamnesi, riferisci determinati disturbi (è come se un cardiologo considerasse ipocondriaco un paziente con dolore torace)”.

Soleri, infatti, nel suo lungo sfogo pubblicato sulle storie Instagram, ha raccontato il suo percorso, iniziato quando aveva solo 14 anni, quando iniziò a rivolgersi al pronto soccorso a causa di mestruazioni emorragiche e sintomi come dismenorrea, giramenti di testa, nausea e svenimenti per il dolore. Tuttavia, nessun medico, né uomini né donne, sembrava credere alle sue parole. Veniva etichettata come ipocondriaca, pazza ed esagerata, arrivando persino a ricevere l’accusa di inventarsi il dolore perché non voleva fare sesso.

Gestione cookie