I Sindaci dell’area metropolitana pronti a collaborare per la campagna vaccinale

Tutti i 41 Sindaci del barese in una riunione coordinata dal Sindaco della Città Metropolitana Antonio Decaro tenutasi ieri, hanno dato la disponibilità a sostenere la campagna di vaccinazione anti-Covid 19.

Hanno dato l’ok per supportando la Asl nella individuazione e implementazione dei punti per le vaccinazioni mettendo a disposizione strutture comunali come ad esempio palestre e impianti sportivi.



È evidente che questa attività dovrà essere coordinata dalla Asl, sottolineano, perché è indispensabile la presenza di dotazione tecnica sanitaria, affinché siano come dei presidi sanitari temporanei.

I Sindaci si sono resi disponibili anche ad anticipare i costi degli allestimenti, definendo i modi e i tempi dei rimborsi.
Un dato è infatti fondamentale per questo sforzo organizzativo: una chiara programmazione e comunicazione della campagna vaccinale e delle varie fasce di popolazione che si vaccinerà con i rispettivi tempi. A questo proposito hanno chiesto anche quale sarà il ruolo dei medici di medicina generale.

La riunione a cui ha partecipato anche Gioia del Colle è stata voluta in vista della Conferenza dei Sindaci della Asl di Bari che si terrà domani 3 marzo.