Da Gioia a Palagianello, domenica Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Da Gioia del Colle a Palagianello in bicicletta e poi in treno, seguendo le linee ferroviarie dimenticate.

A organizzare la X Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, domenica 19 marzo, è la Fiab insieme a GioiaInBici.

ORARI E PROGRAMMA

  • Raduno ore 8.30 Stazione, Piazza Kennedy, Gioia
  • Partenza da Gioia ore 8.56 con arrivo a Castellaneta ore 9.08
  • Rientro da Castellaneta ore 14.18 con arrivo a Gioia ore 14.30

ISCRIZIONI

Si effettuano fino al giorno 18 marzo presso la sede di GioiaInBici in Via R.Sanzio 35 (19.30-20.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietti, è di Euro 7.00 per i soci e di Euro 12.00 per i non soci alla prima escursione. Capogita: Vito Guagnano (+39 333 5325504).

NB: Grazie alla collaborazione di Happy Network, i primi 15 iscritti non pagheranno il biglietto ferroviario ma solo l’assicurazione giornaliera RC ed infortuni (3€).

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 15 KM Difficoltà: bassissima (itinerario proposto da GioiaInBici)
  • E obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per i capogita.
  • E consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • Gli itinerari sono a cura di GioiaInBici in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

ITINERARIO

Il vecchio tracciato della Gioia-Palagianello costituisce il principale tratto di ferrovia dismessa della regione ma, pur essendo una delle dodici tratte individuate e finanziate da tempo per la riconversione, non è ancora riutilizzata interamente come percorso ciclabile o via verde. Per questo continuiamo a tener sveglia l’attenzione di cittadini ed amministratori, proponendo in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate una pedalata nei pressi del suo sedime. Fiab-GioiaInBici ed altre associazioni locali vi accompagneranno seguendo per quanto possibile il tracciato della dismessa ferrovia in visita alla vecchia stazione con l’annesso ponte sulla gravina. Adatto a tutti, anche ai meno allenati o, più semplicemente, per le famiglie con al seguito qualche giovanissimo cicloamatore con un itinerario molto abbordabile, tutto sui primi 5 km di pista ciclabile realizzati da Castellaneta a Palagianello. Quindi, consumata la colazione a sacco nel vicino parco boschivo, raggiungeremo la nuova stazione ferroviaria per riprendere il treno per Gioia del Colle.