Doping, Paul Pogba vuole le controanalisi: cosa può succedere e cosa rischia

Dopo gli ultimi risultati e la positività al doping Paul Pogba ha chiesto le controanalisi: ecco la situazione e cosa può succedere.

Come un fulmine a ciel sereno, nel mondo del Calcio è arrivata la notizia della positività al test antidoping di Paul Pogba: doveva essere la stagione della rivalsa dopo il ritorno in bianconero, ma  la situazione è precipitata totalmente e, ad oggi (qualora venissero confermate le analisi) il rapporto tra il centrocampista francese e i bianconeri rischia di essere compromesso.

doping pogba controanalisi
Paul Pogba chiede le controanalisi (Foto: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO) – gioianews.it

I controlli sono stati effettuati dopo la seconda giornata di campionato:  il campione del mondo del 2018 è risultato positivo al testosterone, causando uno shock tra i tifosi e nella società bianconera.

Attualmente, la situazione è incerta ed è difficile prevedere quale sarà il futuro del giocatore: Pogba ha intanto richiesto le controanalisi e pare aver già una linea difensiva annunciata.

Paul Pogba chiede le controanalisi: ecco cosa potrebbe succedere

Come da suo diritto (stando a quanto riportato da Sky Sport) Paul Pogba ha chiesto le controanalisi: la procedura dell’antidoping prevede infatti un controllo suppletivo, ma qualora l’esito risultasse lo stesso partirà allora la consueta fase istruttoria della Procura antidoping. Pogba potrebbe andare incontro all’archiviazione del caso, e dunque uscirne tranquillamente, oppure patteggiare o presentarsi a processo davanti al tribunale nazionale dell’antidoping.

doping pogba controanalisi
Cosa potrebbe succedere (foto: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO) – gioianews.it

Qualora il calciatore venisse condannato scatterebbe la squalifica fino a due anni e, in alcuni casi specifici, potrebbe anche raddoppiare Anche nel caso estremo di condanna, comunque, il calciatore avrebbe l’opportunità di chiedere il ricorso.  Il percorso si preannuncia lungo, mentre secondo quanto trapelato la linea difensiva del giocatore dovrebbe basarsi sul concetto di “non consapevolezza” della violazione del le norme anti doping e sulla “non conoscenza” delle caratteristiche vietate del prodotto.

Intanto, qualora le controanalisi dovessero confermare la positività di Pogba la Juventus potrebbe sospendere lo stipendio del calciatore, oppure pensare direttamente alla rescissione del contratto. Dopo tanti infortuni, la seconda avventura a Torino di Pogba potrebbe chiudersi nel peggiore dei modi; tutto è comunque ancora da decidere.

Impostazioni privacy