Pizza fritta, una delizia da provare assolutamente: dove mangiare le migliori quando si va a Napoli

La pizza fritta piace a grandi e piccini, ma quali sono i posti presso i quali questa specialità partenopea è davvero ottima?

Napoli è una città meravigliosa ricca di storia, arte, cultura musicale e culinaria. Non a caso quel detto che recita: “vedi Napoli e poi muori” è uno dei più conosciuti al mondo. La città diventa via via sempre più cosmopolita e metropolitana ma conserva le sue radici, le tradizioni partenopee che caratterizzano da secoli una delle mete più ambite dai turisti internazionali.

La migliore pizza fritta
Pizza fritta, una vera specialità gioianews.it

La calda estate 2023 l’ha vista in pole position tra le città europee più gettonate, i musei, le chiese, i monumenti, le sculture site a Napoli sono state letteralmente prese d’assalto, senza dimenticare poi che anche la cucina partenopea ha giocato un ruolo fondamentale.

Dove mangiare la pizza fritta a Napoli?

A Napoli è nata la pizza, uno degli alimenti italiani più conosciuti al mondo. Sottile, cotta al punto giusto e ricca di ingredienti salutari e naturali, la pizza napoletana vanta milioni di fan su scala internazionale, i quali si recano nella splendida Partenope anche per poterla assaggiare. Tra le varianti più note ed apprezzate dai buongustai di tutto il mondo c’è di certo quella fritta. Nata nella Napoli del dopoguerra si tratta di una pizza cotta nell’olio bollente, in genere preparata trar a le strade della città.

Dove mangiare la pizza fritta migliore di Napoli
Qual è la migliore pizza fritta di Napoli gioianews.it

La pizza fritta nasce come alimento povero, nel primo dopoguerra infatti molte persone non avevano la possibilità di avere un forno a legna poiché era inaccessibile ed è per questo che grazie all’estro e alla genialità dei napoletani nasce questo prodotto da street food. Un pizzaiolo infatti napoletano decide di friggere un disco di pasta sottilissima e farcirla nei modi più disparati, viene così al mondo uno dei prodotti più amati da grandi e bambini. Ma dove mangiare questo alimento da street food popolarissimo? 

  • Di certo tra le mete più rinomate spicca quella offerta da Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo dal 1935. Si trova in Piazza Trieste e Trento 53- Via dei tribunali 35 e Piazzetta Nilo 14.
  • Anche Friggitoria Vomero dal 1938 è una delle sedi più conosciute presso le quali assaporare la pizza fritta, si trova presso via D. Cimarosa 44.
  • Isabella De Charme è un punto vendita rinomato anche per la pizza fritta e si trova presso Via Arena della sanità 27.
  • Come non citare poi La Masardona, i Piccirillo sono dei veterani dello street food locale e si trovano presso via G.C.Capaccio 27.
  • Pizzeria de’Figliole è poi una delle sedi più caratteristiche di Napoli e si trova via Giudecca Vecchia 39. Quelli citati sono locali menzionati in una una recente selezione operata da Gambero Rosso proprio di recente.
Impostazioni privacy