Detersivo per piatti nella lavastoviglie | L’errore da non fare mai e che può costare una fortuna

Si può usare il detersivo per i piatti nella lavastoviglie? Ecco l’errore da non fare mai perché può essere parecchio costoso!

La lavastoviglie è un elettrodomestico immancabile ormai in tante cucine perché agevola la pulizia delle stoviglie. Si evitano di lavare piatti, posate, bicchieri e pentole, a mano. Questo ovviamente comporta un risparmio di tempo e denaro (se si pensa all’acqua in meno che si spreca) ed è anche più ecologico effettuare lavaggi con questo elettrodomestico. 

Lavastoviglie: perché non usare il detersivo per i piatti
Perché non usare il detersivo per i piatti nella lavastoviglie – gioianews.it

Anche chi è abituato a lavare i piatti a mano, può trovare un valido alleato nella lavastoviglie, soprattutto quando ci sono degli ospiti a casa e la mole di stoviglie da lavare aumenta a dismisura. Per lavare le stoviglie con questo elettrodomestico si possono usare dei prodotti specifici che si vendono anche al supermercato, pensati apposta per questo scopo. 

Il detersivo per i piatti nella lavastoviglie: perché è un errore che può costare una fortuna

Usare il detersivo per i piatti nella lavastoviglie può sembrare un’idea innocua. Si tratta sempre di un detersivo ad effetto pulente, efficace per lavare le stoviglie. Eppure dietro questo semplice gesto si può nascondere un errore che può costare una fortuna. 

Lavastoviglie: usare il detersivo per i piatti può costare una fortuna
Usare il detersivo per i piatti nella lavastoviglie può costare una fortuna – gioianews.it

Se si utilizza il detersivo per i piatti nella lavastoviglie, si inizieranno ad avvertire degli strani rumori provenire dall’elettrodomestico. In alcuni casi, poi, la lavastoviglie potrebbe addirittura bloccarsi e, ancora peggio, potrebbe fuoriuscire della schiuma che si diffonderà nell’ambiente. Quello che bisogna fare in queste circostanze è staccare subito la lavastoviglie e rimuovere la schiuma in eccesso. Successivamente bisogna chiamare un tecnico specializzato per risolvere la situazione e ovviamente questo comporterà il sostenimento di una spesa (anche ingente).

Infatti, non è solo la fuoriuscita della schiuma il problema: potrebbe esserci anche un’intasatura della pompa. Se questo si verificasse, bisognerà attendere almeno un’ora per permettere alla schiuma interna di dissolversi. Solo se si è fortunati, una volta eliminato l’eccesso di schiuma, la lavastoviglie potrebbe riprendere a funzionare normalmente altrimenti sarà necessario svuotare manualmente il filtro per far abbassare il galleggiante.

Questa è un’operazione che può risultare complessa da fare da soli e sarà necessario richiedere l’assistenza di un tecnico specializzato. Ecco perché usare il detersivo per i piatti nella lavastoviglie (ad esempio quando in casa non si hanno le pastiglie o i prodotti adatti), non è una via percorribile, anche se si agisce in buona fede. Le conseguenze possono essere molto costose se diventa necessario chiamare un tecnico. 

Impostazioni privacy