Dente che pulsa dal dolore martellante: tutti i rimedi naturali prima di ricorrere al dentista

Il mal di denti può essere invalidante e talvolta l’ausilio del professionista è indispensabile, ma prima di ricorrere al suo aiuto, i rimedi naturali sono da esperire.

Si tratta di un sintomo, il mal di denti è infatti la manifestazione di un malessere che affligge uno o più denti. Il dolore può essere circoscritto o estendersi ad una area più ampia. Talvolta può essere forte al punto da pregiudicare il normale svolgimento delle attività quotidiane. In ogni caso, sia che si tratti di un leggere fastidio sia che si tratti di un dolore lancinante, la strategia più adeguata è quella di rivolgersi al dentista.

Soltanto il professionista infatti è in grado di comprendere attraverso una attenta analisi del caso concreto, quale sia la soluzione più congrua. Talvolta può rivelarsi bastevole una cura topica, in altri casi è invece necessario procedere alla ricostruzione del dente, in altri anche se rari, alla sua estrazione. Come accennato, soltanto il dentista può prescrivere medicinali. Nel caso in cui si intenda comunque provar ad attenuare il fastidio con metodi naturali, quelli che seguono sono efficaci e sicuri.

Dente che pulsa, il rimedi naturali per alleviare il dolore

  • 1.L’olio di chiodi di garofano. Perfetto per ridurre l’infiammazione perchè è ricco di eugenolo, un anestetico naturale. Basta versarne qualche goccia su un batuffolo di cotone e strofinarlo sul dente che pulsa.
  • 2. Acqua salata. Si tratta di uno dei metodi forse più antichi e conosciuti. Basta versare dei cucchiaini di sale in acqua tiepida e poi fare degli sciacqui.
Acqua e sale
Acqua e sale, un rimedio naturale per alleviare il dolore ai denti
Gioianews.it
  • 3. Il perossido di idrogeno. Noto per le sue proprietà antibatteriche, riduce la placca ed allevia i fastidi alle gengive. Assicurarsi di miscelare gli ingredienti in parti uguali, il perossido di idrogeno al 3%, va unito ad una parte uguale di acqua.
  • 4. Olio di menta. Si tratta di una sostanza molto nota per le proprietà antisettiche ed antibatteriche. Basta versarne qualche goccia su di un batuffolo di cotone e poi strofinarlo sul dente.

Sono rimedi naturali che utilizzano tante persone nel mondo per cercare di alleviare i problemi ai denti. Sono di fatto palliativi, strategie temporanee e non di certo esaustive per risolvere il problema alla radice, soprattutto se il dolore è particolarmente intenso e non accenna a diminuire. Per questo, in ogni caso, si consiglia di parlarne con il proprio dentista, di fissare un appuntamento in modo celere, non appena il fastidio compaia, poichè trascurare la sintomatologia non è mai una scelta saggia. Intervenire tempestivamente si traduce invece in un’ottima strategia talvolta salvifica per il dente dolorante.

 

Impostazioni privacy