De.Co. realtà sempre più vicina per i nostri prodotti tipici

Si terrà domani alla 19 un incontro presso la Sala De Deo del Comune di Gioia di Gioia per continuare a discutere di DE.CO, cioè il marchio di Denominazione Comunale.

Dopo un percorso iniziato il 2 Settembre per porre le basi ad un Regolamento Comunale per la prima DE. CO., si è ora giunti all’atto conclusivo con la creazione di una lista di manifestazioni di interesse per entrare far parte della Commissione che si occuperà di promuovere i prodotti tipici “made in Gioia del Colle“.

La commissione sarà formata da 7 elementi, oltre alle figure istituzionali come il Sindaco (o suo delegato), e il Segretario comunale per il supporto legale, anche da un tecnico nominato dalla commissione stessa.
Nella commissione dovranno essere presenti 4 esperti che avranno il compito di esaminare tutte le richieste per iscrivere nuovi prodotti tipici nel registro della De.Co., che caratterizzeranno il territorio e la sua storia, affinchè si avviino politiche di marketing territoriale condivise dal basso.

I 4 esperti dovranno essere scelti tra:

Le Associazioni culturali;
Le Imprese ricettive e agri-turistiche;
Le Aziende agricole e Aziende di trasformazione;
Le Associazioni di categoria
Per manifestare la propria volontà a far parte della commissione si può inviate una mail a comunegioialive@gmail.com
Le manifestazioni di interesse serviranno a nominare i 4 esperti tra:
Il regolamento è online, ed è possibile commentarlo con le proprie considerazioni a questo indirizzo: https://gioialab.github.io/deco/