‘Dalle guerre ai viaggi della speranza’, un dibattito al Classico

Il Liceo Classico Publio Virginio Marone di Gioia del Colle in collaborazione con il comitato per la pace “Accoglienza Responsabile”, organizza un pubblico incontro di grande attualità sul tema “Dalle guerre ai viaggi della speranza”.

L’evento fissato per il prossimo 4 dicembre alle ore 17,00 nell’Aula Magna dello storico edificio in Via Roma tratterà dei lampi di guerra che percorrono l’Europa e il vicino Medio Oriente nonché dei barconi che solcano i nostri mari della speranza.

All’apertura dei lavori ad opera del preside professor Rocco Fazio seguiranno gli interventi di Padre Ottavio Raimondo, del giornalista e scrittore Giulio Di Luzio, dell’avvocato Betty Camporeale, del fotoreporter Marcello Carrozzo e del rappresentante d’istituto Giorgio Cassano.

Quindi il dibattito sarà animato da alcuni rappresentanti di associazioni di volontariato e da alcuni migranti testimoni delle varie esperienze di fuga da paesi afflitti da miseria e guerre. A fine serata si esibirà il duo musicale composto da Jacopo Antonicelli e Antonio Leronni, e verrà offerto un buffet della solidarietà organizzato da studenti e  famiglie  per raccogliere fondi in favore della missione dei Padri Comboniani presenti all’iniziativa.

Il professor Leopoldo Attolico, moderatore della manifestazione, ci ha detto: “ Come scuola abbiamo nel recente passato contribuito ad una serie di iniziative umanitarie che fanno onore ai nostri studenti ed alle loro famiglie. L'idea di accompagnare la discussione con cibi, canti e musica coinvolgendo studenti ed ex studenti del Liceo serve ad allentare, in parte, la tensione legata ai recenti eventi sconvolgenti che hanno duramente colpito gli animi di tutta la comunita’ scolastica”.

About Massimo L'Abbate 1138 Articoli
Direttore Responsabile

Commenta per primo

Lascia un commento