Cosmetici scaduti, perché non sono da buttare: gli usi alternativi per la casa

Oli, latte detergente e chi più ne ha più ne metta: anche se questi cosmetici sono scaduti, possono comunque essere utilizzati per la casa.

Capita spesso di dimenticare nello stipetto o nel beauty case alcuni prodotti cosmetici che, ahimè, hanno anch’essi una scadenza. Nonostante ciò, anche se non risultano più utilizzabili per il loro scopo originario, questi prodotti possono comunque essere riutilizzati in maniera efficiente per la pulizia della casa.

pulire la casa con i cosmetici scaduti
Come pulire la casa con i cosmetici scaduti – gioianews.it

Solitamente, i prodotti andrebbero utilizzati entro la data indicata nella confezione. La dicitura in questione non è altro che quella indicata come durata del prodotto dopo l’apertura, segnata solitamente come un logo di un barattolo, con tanto di mesi. Il cosmetico dopo tale periodo risulta inefficace per il suo scopo e delle volte, perde la consistenza originale. Sebbene l’unica scelta in questo caso sembra essere quella di gettare via quel determinato prodotto, esistono alcuni utilizzi davvero interessanti; molti di questi per la pulizia della propria casa.

Come utilizzare i cosmetici scaduti per la pulizia della casa

Prima di addentrarci nel vivo delle pulizie, è bene sapere che prodotti per il make up come ombretti, smalti e ciprie possono essere riciclati per scopi creativi. Lo smalto infatti, viene utilizzato spesso per decorare collane, portachiavi e diversi oggetti in maniera efficace. Nel caso in cui risulti troppo secco, basterà aggiungere un goccio di acetone. Per quanto riguarda gli ombretti, fard e ciprie, miscelati con l’acqua possono diventare degli ottimi acquerelli; mischiati alle vernici per vetri invece, possono essere utilizzati anch’essi come decorazioni. Le creme inoltre, possono diventare, con l’aggiunta di zucchero, degli ottimi scrubs per la pelle. Lo scovolino del mascara inoltre, se pulito correttamente, può servire per pettinare le sopracciglia o per applicare oli rinforzanti come quello di ricino sulle ciglia.

Scadenza cosmetici
Si possono utilizzare i cosmetici scaduti per pulire la casa – gioianews.it

Sempre riguardo lo scovolino per il mascara, questo può essere utilizzato nella pulizia dei gioielli, vista la sua forma e le sue setole sottili. Oltre a questo, alcuni cosmetici scaduti (e non), risultano degli ottimi alleati per le pulizie domestiche.

  1. Latte detergente: in pochi lo sanno, ma questo tipo di prodotto è perfetto per la pulizia di borse, cinture, copertine di libri. Il prodotto è utile anche per smacchiare i pennelli del trucco, visto che il latte elimina i residui di polveri senza in alcun modo seccare le setole.
  2. Olio per il corpo e per i capelli: questa speciale formula oleosa è perfetta per lubrificare le cerniere, le porte cigolanti. Inoltre, è in grado di pulire l’acciaio e nutrire i mobili del legno.
  3. Le creme: le soluzioni cremose vengono utilizzate da molte persone per pulire i lampadari, vista l’azione pulente, ammorbidente e nutriente, adatta per alcuni metalli.

Insomma, di metodi per riciclare i cosmetici scaduti ce ne sono davvero tanti. In questo modo si evita di gettarli, utilizzandoli in maniera intelligente per ogni evenienza.

Impostazioni privacy