“Corri con Gioia”: domenica oltre duemila podisti per le strade di Gioia

Un fiume umano di oltre duemila persone è atteso domenica per la quarta edizione della gara podistica “Corri con Gioia” organizzata dall’Associazione di Gioia del Colle Gioia Running.

Saranno 1682 i partecipanti tesserati alla Fidal e provenienti da 122 società a cui vanno sommati i 200 atleti liberi iscritti (nel momento in cui scriviamo) ma destinati ad aumentare fino al termine delle iscrizioni fissato per le ore 8 di domenica mattina prossima.

La “Corri con Gioia” è la dodicesima tappa della stagione del CorriPuglia. E’ l’ultima prova prima della pausa estiva e la successiva ripresa delle attività di settembre.

Soltanto Noci quest’anno è riuscita a fare meglio come numero di iscrizioni (1750) ma ormai la data gioiese è diventata un classico delle gare pugliesi per qualità dell’organizzazione e un crescente prestigio guadagnato nell’ambiente dopo sole tre edizioni alle spalle.

Ci saranno cento volontari ad offrire assistenza agli atleti nei punti di ristoro ed altre cento unità si occuperanno del servizio di sicurezza sul tragitto.

La gara podistica prevede un percorso di dieci chilometri con partenza alle ore 9 e arrivo al Palasport (gli ultimi sono attesi per le ore 10.20/30) e un circuito cittadino che toccherà tutte le strade principali della città e diverse vie del centro storico.

Nell’arco degli anni il numero dei partecipanti si è sempre raddoppiato dai 500 della prima edizione del 2013 ai 2000 di quest’anno.

L’anno scorso c’è stato un trionfo di partecipazione, con un’impeccabile organizzazione e numerose testimonianze positive dei partecipanti trasmesse da uno staff organizzativo amato in tutta la Puglia.

La maggior parte degli atleti arriva dalla Puglia ma diversi corridori provengono anche da Abruzzo, Calabria, Lazio, Toscana, Emilia, Basilicata.