Con l’antico rimedio della nonna il frigorifero sarà sempre come nuovo: mai più muffa e sporco

Il frigorifero va pulito da muffa e sporco: ecco come fare con l’antico rimedio della nonna che lo farà tornare come nuovo. 

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa perché permette di conservare e tenere al fresco gli alimenti. Per questo resta accesso tutto il giorno tutti i giorni.

Frigorifero: mai più muffa e sporco
Come eliminare muffa e sporco dal frigorifero – gioianews.it

La pulizia dell’elettrodomestico è molto importante: può capitare che le gomme della porta si anneriscano o diventino gialle e questo oltre ad essere antiestetico può rappresentare anche una mancanza di igiene.

Il rimedio della nonna per pulire il frigorifero da sporco e muffa

Quando non viene pulito di frequente, infatti, il frigorifero diventa il posto ideale per il proliferare di batteri, muffe e germi. Così lo sporco può contaminare gli alimenti e causare problemi di salute. La pulizia dell’elettrodomestico è consigliabile almeno una volta ogni 15 giorni anche per eliminare i cattivi odori oltre che sporco e muffa.

Frigorifero: come eliminare muffa e sporco
Il rimedio della nonna per pulire il frigorifero da muffa e sporco – gioianews.it

La gomma della porta del frigorifero può essere soggetta a macchie nere di muffa oppure ingiallire. Per pulirla si possono utilizzare prodotti industriali, spesso aggressivi oppure rimedi naturali a base di ingredienti che si hanno già in casa. In particolare con l’antico rimedio della nonna l’elettrodomestico sarà sempre come nuovo. Per pulire le guarnizioni della porta del frigorifero sono necessari:

  • una ciotola d’acqua
  • uno spazzolino da denti vecchio
  • dentifricio
  • guanti di gomma 
  • un panno pulito
  • aceto bianco per la pulizia (opzionale)

Se sulle guarnizioni ci sono macchie gialle o resti di cibo, bisognerà:

  1. Bagnare o inumidire le guarnizioni del frigorifero
  2. Aggiungere il dentifricio allo spazzolino e strofinare tutte le superfici delle gomme
  3. Risciacquare con un panno pulito inumidito con acqua.

Se invece c’è la muffa sulle guarnizioni (ovvero delle macchie nere che emanano anche cattivo odore), bisognerà disinfettare usando l’aceto bianco e poi procedere in questo modo:

  1. Versare 1/2 tazza di aceto bianco più 1/2 tazza di acqua tiepida in un contenitore spray e agitare bene
  2. Applicare la soluzione sulle guarnizioni del frigorifero
  3. Con un panno rimuovere tutto lo sporco depositato

Lo sporco, i batteri e le muffe si accumulano nel frigo quando il cibo non viene conservato bene (in contenitori ermetici), se scade o va a male (si deteriora o emana cattivo odore). Almeno una volta al mese questi rimedi aiutano a riportare il frigorifero al suo stato originario senza macchie e senza cattivi odori. Inoltre, si eviteranno contaminazioni pericolose dei cibi.

Impostazioni privacy