Come preparare la pelle al cambio di stagione: la skincare perfetta per l’autunno

Preparare la pelle al cambio di stagione è fondamentale, soprattutto in autunno per la temperatura che richiede una skincare adeguata.

Quando il derma si trova ad affrontare un cambiamento repentino come l’arrivo del sole oppure, per l’autunno, la variazione climatica, è importante comprendere quanto sia importante agevolare questo passaggio al fine di renderlo più delicato e quindi limitarne l’impatto.

Skincare pelle
La skincare perfetta per la pelle in autunno – gioianews.it

Le pelli più sensibili sono quelle maggiormenete esposte ma vanno considerate tutte, solo con una beauty routine efficace e i prodotti giusti si riesce a trattare la pelle in modo idone.

Preparare la pelle al cambio di stagione: la skincare autunnale

Ogni stagionalità ha delle differenze climatiche, ambientali e quindi un impatto diverso sulla pelle, soprattutto quella del viso. Per questo in estate si intensifica l’uso di prodotti protettivi e in inverno invece si aumenta l’idratazione. La pelle risponde al variare del clima, dell’umidità, dello smog e di tutti fattori che continuamente si abbattono su di essa.

Come curare la pelle
Come curare la pelle in vista dell’autunno gioianews.it

Il principio base è lo stesso, ovvero una skincare che venga eseguita tutti i giorni almeno due volte al giorno quindi la mattina prima del make up e la sera prima di andare a letto. Si parte dalla detersione che permette di pulire a fondo e permettere al derma e alle cellule di rigenerarsi, si prosegue con prodotti idratanti quindi per nutrire la pelle, poi con sieri, contorno occhi, contorno labbra.

Per la detersione autunnale sono consigliati prodotti a base oleosa e non aggressivi, questi sono più nutrienti e quindi tendono a seccare meno rispetto magati all’acqua micellare, che resta però sempre la scelta ideale per la rimozione del trucco. È utile scindere quindi la pulizia dall’eliminazione del make up perché richiedono prodotti diversi. Molto utile un tonico che possa stringere i pori e migliorare la grana della pelle, deve essere lenitivo quindi non aggressivo. L’esfoliazione va bene ma al massimo una volta a settimana, non tutti i giorni. Si può usare uno scrub per eliminare le cellule morte che sono soprattutto residue dall’estate. Per chi soffre di pelle secca meglio un prodotto nutriente, per chi ha problemi di grasso meglio a base di acido glicolico, per l’effetto anti age meglio il retinolo.

Per la detersione occorre una crema che sia in base all’età e alla propria pelle, quindi più o meno grassa. L’acido ialuronico è un ingrediente che non deve mancare, sono utili anche vitamina A ed E per rigenerare le cellule e poi elastina e collagene che mantengono la pelle giovane e anche morbida.

Impostazioni privacy