Buon 500esimo compleanno San Filippo Neri!

Nasceva 500 anni e precisamente il 21 luglio 1515 a Firenze il nostro Santo Patrono San Filippo Neri.

Ben presto si trasferirà nella città del Papa per dare inizio a una straordinaria esperienza di carità tra i più poveri, intessuta di una letizia e una spontaneità rimaste come uno dei segni più noti e amati dell'apostolato di San Filippo.

Anche Papa Francesco – ricorda Radio Vaticana -, lo scorso 26 maggio ha voluto rievocare in un Messaggio questo anniversario.

Un "appassionato annunciatore della Parola di Dio", lo ha definito il Pontefice, un "cesellatore di anime". La sua paternità spirituale, ha osservato Francesco, "traspare da tutto il suo agire, caratterizzato dalla fiducia nelle persone, dal rifuggire dai toni foschi e accigliati, dallo spirito di festosità e di gioia, dalla convinzione che la grazia non sopprime la natura ma la sana, la irrobustisce e la perfeziona".

Morì a Roma il 26 maggio 1595, giorno di assunzione al cielo e per questo il giorno in cui viene festeggiato. Fu dichiarato Santo nel 1622 e divenne compatrono della Città di Roma e più tardi patrono di Gioia del Colle, che ha ricordato il 500enario della sua nascita nei giorni dei festeggiamenti canonici, cioè il 26 maggio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento