Bonus psicologo per gli studenti: a chi spetta e quando potrà essere richiesto

Il bonus psicologo sta per arrivare anche per gli studenti universitari: ecco cosa serve sapere a riguardo per avanzare la richiesta.

Il bonus psicologo è un bonus che era stato attivato lo scorso anno e che si è protratto fino a sabato 16 settembre, grazie alla richiesta di prolungarlo per aiutare le persone nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna.

Bonus psicologo
Questo progetto è importante per aumentare la consapevolezza dei rischi sulla salute mentale – gioianews.it

Si ha in programma di riattivare tale bonus e il finanziamento previsto è di 5 milioni di euro, con l’aumento del tetto massimo del rimborso spese di circa 900 euro, passando quindi da 600 euro a 1500 euro. Lo scorso anno il bonus aveva ottenuto un grande successo, visto che 395 mila persone ne avevano fatto domanda e si erano raggiunti 25 milioni di euro in voucher erogati per poter sostenere le spese relative alla psicoterapia. Il bonus ora verrà esteso anche agli studenti universitari, ma non più sotto forma di voucher.

Bonus psicologo per gli studenti universitari: cosa bisogna sapere

Sono stati stanziati 40,5 milioni di euro da parte del Miur per poter sostenere tutti gli studenti degli atenei italiani. In questo caso però non si tratterà di un aiuto a livello economico, ma si parlerà di servizi che serviranno per promuovere il benessere psicologico e per riuscire a contrastare situazioni difficili come quelle relative alla dipendenze.

Bonus per gli studenti
Il bonus psicologo potrà essere richiesto da tutti gli Atenei italiani – gioianews.it

Sono diversi gli obiettivi che questa misura vuole riuscire a raggiungere e tra di essi si possono identificare:
• Servizi di counseling relativi alla ricerca nell’ambito del disagio psicologico e sociale
• Attività per portare consapevolezza sui disagi psicologici ed emotivi
• Ricerche per poter studiare più approfonditamente i disagi psicologici ed emotivi
• Studi per identificare i percorsi e gli strumenti migliori per promuovere il benessere psicologico
• Creazione e potenziamento di strutture per supportare le necessità di ogni studente

Per poter partecipare a questo progetto tutte le università che sono interessate potranno inviare una domanda al Ministero e le richieste potranno essere avanzate a partire dalle ore 12 del 26 di settembre fino alle ore 12 del 27 ottobre. Dopo questa seconda data gli Atenei abilitati potranno iniziare ad attivare tutti i servizi di consulenza e di supporto psicologico. Il contributo che sarà destinato ai progetti valutati come idonei corrisponderà a tutto l’importo completo dei costi che saranno necessari e che verranno approvati, e tale importo sarà erogato in una soluzione unica. Il finanziamento sarà valido solo per gli Atenei in cui non siano già attivi servizi simili o analoghi.

Gestione cookie