Allarme batteri: queste zone di casa sono un rischio per la salute della famiglia, più sporche di un WC

Per la salute della famiglia è importante igienizzare e pulire tante zone di casa piene di batteri (più del WC). Ecco quali sono. 

Nell’immaginario collettivo il WC è probabilmente il posto più sporco della casa, pieno di germi e batteri, microrganismi dannosi per la salute. In realtà, a discapito di quanto si pensi, non è la tazza del water a essere la zona più sporca della casa (sebbene contenga enormi quantità di strafilococco).

Allarme batteri: il WC non è il posto più sporco
Il WC non è il posto di casa più sporco e dove ci sono più batteri – gioianews

Molti oggetti di uso quotidiano presentano un numero ancora più elevato di batteri come ad esempio il telefono o il tablet che spesso si utilizzano proprio in bagno e che contengono fino a trenta volte più stafilococco del WC. Anche la tastiera del computer in cui spesso finiscono briciole e avanzi di pasto (quando si mangia mentre si sta al PC) è piena di batteri.

Le zone di casa piene di batteri: un rischio per la salute della famiglia

Oltre agli oggetti di uso quotidiano e alla tavoletta del WC, altre zone e oggetti in casa sono pieni di batteri. Un esempio è la lavatrice, soprattutto quando non viene svuotata subito dopo il lavaggio. Questa può contenere fino a 100 milioni di batteri che possono facilmente raggiungere i vestiti. 

Allarme batteri: le zone di casa a rischio
Le zone di casa dove ci sono più batteri – gioianews.it

Gli asciugamani, proprio perché spesso umidi, sono il posto ideale in cui i batteri proliferano ed è per questo che andrebbero cambiati almeno una volta a settimana. Passando a un’altra stanza della casa, in cucina, i taglieri possono ospitare fino a 200 volte più batteri della tavoletta del water. La spugna, poi, per via dell’umidità e degli avanzi di cibo che spesso trattiene, può contenere fino al 400% in più di batteri rispetto alla tavoletta del water e per questo è bene cambiarla spesso.

Ancora, gli interruttori della luce possono contenere circa 200 germi per pollice quadrato. I tappeti possono inglobare circa 200.000 batteri per pollice quadrato. Anche tante altre cose che vengono toccate dalle mani sono ricche di batteri come l’interno delle borse delle donne, le banconote che vengono maneggiate da tante persone, i tasti del bancomat quando si va a prelevare, il volante dell’auto, i carrelli della spesa, il menu dei ristoranti, i pulsanti dell’ascensore e tanto altro. 

Per questo, prima di fare qualsiasi cosa in casa, è raccomandabile lavarsi le mani (così prima di mangiare al ristorante dopo aver scelto cosa ordinare)e igienizzare lo smartphone (principalmente). Sono gesti che possono aiutare a eliminare il 99% dei germi. In questo modo si previene la diffusione di batteri e si tutela la salute di tutti, non solo della propria famiglia.

Impostazioni privacy