600€ per gli studenti, il bonus economico per matricole e iscritti

Previsto un nuovo Bonus da 600 euro per le matricole e gli iscritti all’Università. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’agevolazione.

Al giorno d’oggi andare all’Università o mandare un figlio all’Università può essere difficile, per via delle tante spese da sostenere, prime fra tutte quelle legate alle tasse. Per non parlare poi dei costi dei trasporti (per raggiungere l’università), dell’alloggio (se ci si sposta da casa) e dei libri.

Bonus da 600 euro: cos'è
Cos’è il Bonus da 600 euro – gioianews.it

Fortunatamente ci sono università che vogliono fare qualcosa per aiutare le famiglie italiane in crisi. Un’Università in Italia ha pensato di premiare gli studenti meritevoli dei corsi di laurea triennale e magistrale con un Bonus da 600 euro. Questo contributo può spettare anche alle matricole. Previste poi delle esenzioni e agevolazioni per chi ha un reddito basso e per i disabili.

Il bonus da 600 euro per matricole e iscritto all’Università

L’Università per stranieri di Perugia offre la possibilità ai propri iscritti di beneficiare di un contributo da 600 euro da spendere in beni e servizi, come: 

  • Attività culturali
  • Partecipazione a spettacoli teatrali e musicali 
  • Escursioni guidate, acquisto di libri, personal computer, accessori informatici
  • Abbonamenti a cinema, teatri, musei
  • Corsi di lingua e informatica, abbonamenti a periodici e riviste digitali, biglietti di trasporto e così via
Bonus da 600 euro: a chi spetta
A chi spetta il Bonus da 600 euro – gioianews.it

L’obiettivo di questa proposta è quello di incentivare gli studenti ad iscriversi all’ateneo e scoprire la città di Perugia e l’Umbria. Chiunque sia interessato ad uno dei corsi di laurea offerto dall’ateneo, avrà tempo fino al 31 ottobre 2023 per iscriversi. Infatti, per ottenere l’erogazione del Bonus, è necessario:

  • essere regolarmente iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale
  • essere in regola con il pagamento delle tasse
  • non essere fuori corso
  • aver conseguito entro il 29 febbraio almeno 40 crediti formativi universitari (nell’anno accademico 2022/2023)

Il Bonus spetta anche alle matricole che, nell’Anno Accademico 2023/2024, sosterranno almeno un esame entro il mese di febbraio del 2024. L’Università per stranieri di Perugia prevede anche delle agevolazioni per chi ha redditi bassi, ad esempio l’esenzione dal pagamento delle tasse. Ulteriori agevolazioni sono previste inoltre per studenti diversamente abili, studenti stranieri e per coloro che hanno conseguito il diploma di scuola superiore con il massimo dei voti.

Insomma, iscriversi all’Università per stranieri di Perugia è vantaggioso per via di queste agevolazioni e contributi previsti per gli studenti meritevoli, ma anche perché offre molti sbocchi lavorativi ed opportunità dato che opera in un contesto multiculturale e plurilingue.

Impostazioni privacy