Sport a tutte le età: ecco come mantenersi in forma anche quando si invecchia

Sport e benessere, ecco come mantenersi in forma nonostante l’età, gli acciacchi, e tutto quello che impigrisce… alza i tacchi!

Anche i bambini lo sanno, fare sport e sapere come mantenersi in forma, è il sagro Graal del benessere e della longevità. Ma sai come fare? Non tutti gli allenamenti sono giusti, ma ce ne sono alcuni che nello specifico recano benefici fisici, psichici ed emotivi. Sei pronto a rinfrancare lo spirito con dei semplici gesti? Non mettere in mezzo l’età, perché è accertato anche dai dottori, fare sport quando si invecchia, è una manna dal cielo!

Svelato come fare sport e mantenersi in forma quando si invecchia
Salute e benessere in modo pratico- Gioianews.it

Ogni età ha la sua bellezza, ed arrivare alla maturità con saggezza e salute, è davvero una ricchezza! Se sei tra i 50 e i 60 anni, sei ancora in tempo per rimediare alla pigrizia di gioventù. Ma è evidente che sei in una fase in cui i muscoli si rilassano, la forza diminuisce, e piano piano, stai invecchiando, ma sappi che lo sport non è tuo nemico. Anzi quello che non sai è che il tuo più grande alleato per contrastare il declino fisico e cognitivo. Nel senso che potrai “rallentarlo”, ed invecchierai in maniera sana.

Se vuoi diventare un anziano del domani che ama fare un po’ di sport nei momenti in cui non avrai a che fare con giocate a briscola o con i nipoti, devi conoscere queste attività. Se lo sei già, inizia a metterti in gioco con la nostra guida. Non per forza bisogna essere degli agonisti per stare in salute, a volte basta davvero poco per mantenersi in forma.

Come già detto, non tutti gli sport sono adatti a chiunque, ma ci sono delle tecniche che oggi ti mostriamo, che possono davvero essere la soluzione a qualsiasi problema di tempo e pigrizia! Ebbene, sappiamo che in molti casi non fai sport perché lo sei, ma con questo metodo non avrai problemi.

Sporto, ecco come mantenersi in forma, metodo infallibile!

Quello che non sai è che la principale fonte di invecchiamento è la variazione della frequenza cardiaca. Fare sport significa agire con un metodo preventivo, rendendo questo fisiologico processo meno drastico. Inoltre, l’attività sportiva permette di mantenere equilibrate le diverse funzionalità del tuo organismo, dal colesterolo, alla glicemia, fino alla diminuzione delle cause che fanno insorgere osteoporosi. Inoltre, rallenta l’Alzheimer, e regola persino la pressione sanguigna. Allora, quali sono le tecniche da adottare?

Svelato come fare sport e mantenersi in forma quando si invecchia
Salute e benessere in modo pratico- Gioianews.it

Parliamo di sport per tutte le età, dall’inizio del declino a partire dai 50 anni, fino a che il corpo ne sente l’esigenza e può farcela. Appunto, come già detto, l’attività fisica fa davvero bene, ma con quale metodo e frequenza va fatta? Soprattutto a che intensità? Abbiamo parlato di metodo “preventivo” per l’invecchiamento, per cui bisogna favorire degli sport che potenzino forza, resistenza ed equilibrio. Il tutto senza stravolgere troppo la routine o esaurire eccessivamente le energie. In ogni caso, due volte alla settimana è una frequenza adatta.

Si tratta di pratiche abbastanza comuni, come lo yoga, lo stretching, e il pilates, ottimi per stendere i muscoli e le ossa, e per mantenere costante l’equilibrio. Poi ancora non possiamo non citare passeggiata e ginnastica dolce, le due attività che meglio favoriscono la frequenza cardiaca e il benessere del tuo cuore.

Se invece prediligi qualcosa di più dinamico e che ti faccia mettere in gioco, ti consigliamo di fare nuoto, acquagym, aerobica, jogging, tennis e giochi di squadra. Nello specifico, gli sport in compagnia sono i migliori per alcune personalità, quelle più socievoli. Perché oltre a rendere il fisico più forte, migliorano l’umore e rendono le attività leggere e divertenti!

Impostazioni privacy