ZTL del centro storico: dal Consiglio comunale arrivano modifiche

Il Consiglio Comunale di Gioia del Colle è tornato a discutere della Zona a traffico Limitato del centro storico, a seguito di una richiesta di autoconvocazione della minoranza.

Dopo una discussione durata oltre due ore, si è giunti all’approvazione di una proposta in cui si si invita il Sindaco a modificare l’ordinanza di istituzione della Ztl.

Racchiudendo i punti di condivisione tra maggioranza e minoranza, il documento, approvato all’unanimità chiede di:

  • modificare i pass assegnati ai residenti del centro storico aggiungendo su richiesta di chi ne abbia diritto, altre targhe di veicoli di proprietà rimanendo invariato, di fatto, il posteggio assegnato che può essere utilizzato comunque per un solo veicolo;
  • predisporre una modifica alla ordinanza per consentire il passaggio dei residenti che abbiano box/rimesse dove parcheggiare i propri veicoli. Tale autorizzazione comunque deve contenere il transito solo ed esclusivamente del varco di accesso sino al proprio box/rimessa e non in tutta l’area Ztl.
  • valutare per il futuro la possibilità di prevedere nella zona a ridosso della Ztl e/o in aree diverse l’uso di stalli a pagamento.