Wifi4Eu: a Gioia 15mila euro dall’Unione Europea per il wifi free negli spazi pubblici

È di queste ore la notizia che Gioia del Colle è vincitore del terzo bando di ‘Wifi4Eu’ dell’Unione Europea insieme ad altri 141 Comuni italiani. Il progetto finanzia l’installazione di reti wifi gratuite negli spazi pubblici come biblioteche, piazze e parchi. Al bando si partecipava tra il 19 e il 20 settembre e i Comuni avevano un brevissimo arco di tempo per candidarsi ed essere velocissimi, perché i premiati erano i primi arrivati.

La call ha assegnato 1.780 voucher fissi da 15mila euro alle municipalità di tutta Europa, per un totale di 26,7 milioni di euro, con oltre 11 mila domande arrivate con ben 2 mila giunte nei primi due secondi.

Anche Gioia del Colle avrà dunque un buono di 15 mila euro per lo sviluppo di una rete Wifi free per i cittadini, andando ad arricchire o migliorare quella già esistente nei pressi delle scuole o del palazzo municipale, posta nella primavera del 2017 grazie alla stessa premialità.

Secondo il bando, una volta che i Sindaci riceveranno l’ok ufficiale avranno un anno e mezzo di tempo per realizzare nuove strutture o ammodernare materiale antiquato e sostituirlo con attrezzature migliori e di ultima generazione, così da mettere in piedi una rete Wi-Fi a disposizione dei cittadini negli spazi pubblici. I buoni dell’iniziativa WiFi4EU potranno essere utilizzati anche per finanziare parzialmente un progetto di valore superiore.